I tortini possono essere sia dolci che salta, ma in entrambi i casi hanno la loro particolarità. Ecco a voi il mio fantastico tortino salato.
Questo mio buonissimo e delicatissimo tortino salato è una specialità sperimentata dapprima per alcuni miei ospiti e devo dire molto ben riuscita. Adoro gli spinaci e per non doverli sempre gustare allo stesso modo, che si sa se non si varia ci si stanca di quel determinato cibo, ho deciso di provarli realizzando qualcosa di buono e di sfizioso.
Questa è una di quelle ricette che può andare bene se preparata prima e poi riscaldato o se decidiamo di preparare una cena carina e diversa al solito. Il tortino salato a base di questa versatilissima verdura, vede l’utilizzo del parmigiano e della farina di kamut.
Tortino salato
Adesso vi faccio vedere le dose e gli ingredienti nello specifico e vi porto pian piano nel procedimento. E’ facile, a me è venuto benissimo!
Ingredienti
- 500 gr spinaci
- 30 g parmigiano grattugiato
- 1 noce di burro
- 15 g di farina di kamut
- 3 dl di latte
- pinoli 40 g
- sale
- pepe
- burro
- pangrattato
I tortini non sono solo dolci, ecco il mio fantastico tortino salato. Procedimento
ti piacerebbe anche:Tortino di zucca con aceto balsamico, il contorno perfetto a prova di chef
Per prima cosa dobbiamo pulire e lessare gli spinaci strizzandoli per bene. Tritiamoli con un mixer e mettiao0 in un pentolino il burro che faremo sciogliere e la farina a pioggia senza formare dei grumi. Formeremo in questo modo una Besciamella. Cuciamo e aggiungiamo il latte e il sale, un po’ di pepe. Mescoliamo e rendiamo il composto denso e cremoso.
Come si prepara questo tortino salato
ti piacerebbe anche:Tortino campagnolo | un contorno favoloso semplice e facilissimo
Mettiamo in un recipiente la besciamella e aggiungiamo ad essa gli spinaci con il parmigiano grattugiato e i pinoli. Prendiamo dei pirottini in carta, stampi in alluminio o formine e ungiamoli di burro e cospargiamoli di pangrattato, parmigiano ed altra besciamella. Versiamo dentro il composto e accendiamo il forno a 200°. Mettiamo i nostri tortini nel forno e aspettiamo circa 20 minuti. Quando saranno dorati levare dal forno e lasciar intiepidire per una decina di minuti. Raffreddiamo e capovolgiamoli. Buonissimi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.