Sono davvero tantissimi gli amanti del caffè in tutto il mondo, che sono felici di riceve regali a tema con la loro bevanda preferita. Ecco perché questa ricetta ti cambierà il Natale!
Riuscire a realizzare sempre e comunque il regalo perfetto per le persone che ami a volte può essere un grande dilemma, ecco perché dovresti davvero andare in profondità provare con questa ricetta.
Si tratta di qualcosa sempre a base di caffè, ma che stanne certa apprezzeranno considerevolmente. Insomma, una soluzione economica e veloce, ma personalizzata, così da fare un doppio regalo: questa bevanda insieme al tempo e all’amore dedicato per la preparazione della stessa.
In vista del Natale, dunque, ti consiglio di portare in dono un buon liquore al caffè ma fatto in casa. Un dono incredibile grazie al quale coglierai tutti di sorpresa, prendendoti cura di chi vuoi bene, con qualcosa di speciale che hai realizzato proprio per loro. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ti serviranno per la preparazione della nostra bevanda:
500 grammi di caffè (da moka),
500 grammi di zucchero,
300 grammi di alcol puro.
Cominciamo la preparazione del nostro liquore a partire dal caffè: prendete una moka e preparate la quantità richiesta dalla ricetta. Successivamente, trasferite il caffè all’interno di un pentolino, aggiungete lo zucchero e accendete il fuoco a bassa temperatura, mescolando finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Una volta che lo zucchero si è dissolto, trasferite il composto in una ciotola e aggiungete l’alcol puro. Mescolate tutto insieme finché gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati e il composto non si sarà raffreddato. Ora lasciatelo riposare per circa 10 minuti, quindi trasferitelo nella bottiglia o nel contenitore scelto per l’occasione.
LEGGI ANCHE -> Pizza sempre pronta da infornare, il trucco del fornaio salva da sempre i miei weekend
Il nostro liquore dovrà riposare per due settimane prima di poter essere regalato o sorseggiato. Ricordate di conservarlo in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore, anche dopo averlo aperto. La dispensa o una cristalleria sono luoghi ideali per conservarlo. Un’ultima raccomandazione: agitate sempre il liquore prima di berlo.
LEGGI ANCHE -> Servilo per il cenone della Vigilia, va subito a ruba se usi la ricetta di zia Maria
LEGGI ANCHE -> Non lasciare che un piatto troppo salato rovini il tuo Natale, prova questo trucco infallibile
I piatti della tradizione fanno ancora la differenza rispetto a chi vuole a tutti i…
Il dolce ideale per le feste esiste e non è nemmeno difficile da preparare per…
La quiche lorraine 5.0 è al torta salata che ti salverà non solo a cena,…
Arrivano importanti novità per i consumatori di carne, novità che cambieranno notevolmente il modo in…
Bucatini con burro, pecorino e pancetta, sono bastati questi ingredienti a pranzo ma si sono…
Non facciamoci cogliere impreparati in vista del Natale: ogni piccolo errore può rovinare la vigilia…