I voulevant li puoi preparare tu e li farcisci come vuoi, dalla versione salata a quella dolce. In vista delle festività natalizie, non puoi lasciarti sfuggire la ricetta.
Cestini di pasta sfoglia così possiamo definire i vol au vent, si preparano a casa in pochissimi minuti basta usare la pasta sfoglia pronta all’uso. Se vuoi preparare tu la pasta sfoglia occorre troppo tempo.
Una volta preparati li puoi farcire anche il giorno successivo l’importante è conservarli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Segui la ricetta.
I voulevant falli tu: ecco la ricetta semplice e veloce
I vol au vent dopo la preparazione li puoi farcire come vuoi, ti do alcune idee. Iniziamo con i ripieni salati. Il classico ripieno è formaggio cremoso spalmabile e prosciutto cotto, piuttosto che formaggio e olive. Possiamo anche preparare una crema ai funghi fatta di panna da cucina e formaggio grattugiato a cui andiamo ad aggiungere i funghi cotti tritati.
In vista che delle festività natalizie possiamo osare con l’insalata russa, oppure il salmone affumicato e ricotta, basta mettere il salmone tritato in una ciotola con la ricotta e un po’ di aneto, mescoliamo delicatamente.
Per la versione dolce ecco come procedere! Pensiamo alla crema pasticcera e frutta fresca, oppure la la crema alle nocciole e cioccolato. Ovviamente la fantasia non deve mai mancare!
Ingredienti per 12 vol au vent
2 rotoli di pasta sfoglia
latte per spennellare q.b.
Procedimento dei voulevant
Per la preparazione dei vol au vent iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, poi tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia e stendiamoli su un piano da lavoro, non rimuoviamo la carta forno.
Prendiamo un coppapasta e realizziamo dei dischi di 6 cm di diametro con entrambi i rotoli, posizioniamo su una leccarda rivestita di carta forno solo metà dei dischi, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
I restanti dischi li foriamo con un coppapasta di 4 cm, sovrapponiamo sui dischi e facciamo aderire bene, i dischetto centrale lo posizioniamo nei dischi e spennelliamo con il latte.
Leggi anche: A Natale la giardiniera sott’aceto non può mancare se la prepari tu costa meno e si conserva fino a 3 mesi
Adesso si che possiamo cuocere in forno caldo a 200° per 10-15 minuti o fino a quando non saranno dorati. Possiamo sfornare i vol au venti a cottura terminata e possiamo farcire come vogliamo.
Buon Natale!