Avevo dei filetti di salmone surgelati, li ho trasformati in un piatto incredibile ed anche raffinato da fare in 15 minuti: fai un figurone!

Prima di inserirlo nel menù delle feste l’ho provato, questo piatto é incredibile perché ti consente di portare in tavola qualcosa di semplice da fare, ma al tempo stesso di gustoso.

ricetta con filetti salmone surgelati ricettasprint
ricetta con filetti salmone surgelati ricettasprint

Invece dei soliti rusticini comprati con tonno sott’olio e wurstel, quest’anno fai la differenza: zero sbatti e vedi che successo!

Ci metti un attimo a fare tutto, una passata in forno e lasci tutti a bocca aperta

Così stupisci anche la suocera eppure ci metti la metà del tempo, come se dovessi fare una frittata ed invece ti ritroverai una portata pazzesca da servire ai tuoi ospiti nel corso di queste festività natalizie. E se rimane puoi anche tagliare tutto in cubotti e proporlo come aperitivo o come parte di un antipasto più ricco così non va sprecato nulla!

Potrebbe piacerti anche: Ti do un’idea per Natale, puoi preparare la bolognese di pesce, l’hai mai provata? Non t’immagini che bontà, irresistibile!

Ingredienti
600 gr di filetti di salmone
300 gr di spinaci freschi
Un rotolo di pasta sfoglia
Uno spicchio d’aglio
Un uovo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
200 gr di yogurt bianco greco
Succo di mezzo limone
Erbe aromatiche (aneto o prezzemolo) q.b.

Preparazione del salmone in crosta con spinaci

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo e preparando gli spinaci: eliminate le foglie non integre e lavate bene le restanti, poi fatele asciugare. In una padella capiente versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldate a fuoco medio: aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e fate soffriggere fino a quando saranno dorati. Aggiungete gli spinaci e cuoceteli fino a quando appassiscono, mescolando frequentemente: aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco, lasciando raffreddare leggermente.

Preriscaldate il forno a 200 gradi, prendete i filetti di salmone: eliminate la pelle e controllate che non ci siano spine, se necessario rimuovetele con una pinzetta. Condite i filetti con un pizzico di sale e pepe e metteteli da parte, poi prendete la pasta sfoglia e trasferitela su una teglia rivestita di carta da forno. Distribuite gli spinaci cotti e sgocciolati al centro della pasta sfoglia, formando un rettangolo che possa contenere i filetti di salmone: posizionateli sopra gli spinaci, spennellate con un filo d’olio extra vergine d’oliva e ripiegate i bordi della pasta sfoglia sopra chiudendo bene.

Assicuratevi che i bordi siano sigillati per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura e spennellate la superficie della pasta sfoglia con un uovo sbattuto: se volete potete guarnire con semi di sesamo o di papavero per un tocco di colore e gusto in più. Cuocete per circa 25-30 minuti o fino a quando la pasta sfoglia risulterà dorata e croccante: mentre il salmone cuoce, preparate la salsa allo yogurt. In una ciotola unite lo yogurt greco, il succo di limone, un pizzico di sale e pepe e le erbe aromatiche tritate: mescolate bene fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea, coprite con la pellicola e trasferite in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Una volta che il salmone in crosta sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto: tagliate a fette e servite con la salsa allo yogurt. quindi godetevi i complimenti dei vostri ospiti!