Muffin pure a Natale: non c’è niente da fare, come sempre piacciono a tutti e poi a tavola sono bellissimi, per il buffet di dolci sono perfetti!
I dolci delle feste non devono essere solo buoni, ma anche belli e capaci di portare allegria sulla tavola! Oggi ti propongo un’idea golosa e originale per il buffet di Natale degli sfiziosi muffin soffici e profumati, trasformati in piccole opere d’arte grazie a un frosting che ricorda un albero decorato. Perfetti per stupire grandi e piccini!
Questi muffin sono una vera coccola per il palato con una base morbida e profumata alla vaniglia, con un tocco burroso che si scioglie in bocca. Ma la magia vera è nel frosting, con una crema vellutata, colorata di verde per trasformarsi in alberelli di Natale, decorati con confetti e stelline. Oltre ad essere deliziosi, sono belli da vedere e renderanno la tua tavola ancora più festosa.
Insomma non ti serviranno abilità da pasticcere per realizzarli, perché sono semplici da fare e perfetti per divertirti anche con i più piccoli. Quindi preparali e guarda come accendono il sorriso di tutti, personalizzandoli con le decorazioni più fantasiose e i tuoi colori natalizi preferiti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi
Per circa 20 muffin
400 g di farina 00
280 g di zucchero
380 ml di latte
2 uova
120 g di burro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per il Frosting
320 g di Philadelphia
160 g di burro morbido
260 g di zucchero a velo
Colorante alimentare verde q.b.
Confetti colorati per decorare
Stelline di zucchero per il puntale
In una ciotola capiente, mescola la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito. In un’altra ciotola, sbatti le uova con il latte e il burro fuso (non caldo). Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versa l’impasto negli stampini per muffin, riempiendoli per circa 2/3. Inforna a 180 gradi (forno ventilato preriscaldato) per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente.
Leggi anche: Muffin al cioccolato e mandorle versione gluten free, ho risolto così per la colazione, li mangiano tutti
Intanto prepara il frosting montando il burro morbido con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungi la philadelphia e continua a montare. Infine, unisci il colorante verde poco alla volta, fino a raggiungere la tonalità desiderata e trasferisci il frosting in una sac à poche con una bocchetta a stella.
Leggi anche: I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!
Infine passiamo alla decorazione di questi simpatici muffin. Con la sac à poche, crea dei ciuffi di frosting su ogni muffin, simulando la forma di un albero di Natale. Decora con confetti colorati e completa con una stellina di zucchero sulla punta. Sistemali su un’alzata natalizia e goditi l’espressione stupita dei tuoi ospiti, vedrai che saranno sono irresistibili sia per gli occhi che per il palato! Buon appetito!
Eccola mia nonna lei si che sa fare i tortellini da brodo come vuole la…
Il primo piatto di natale che non si prepara con il ragù, ma quale ribollite,…
Puoi risolvere un grande problema creando qualcosa di originale e di buonissimo, con anche un…
Io mi porto avanti per Natale, li faccio adesso, li surgelo e al momento del…
Le solite tartine al tonno o al salmone non tirano più, sulla mia tavola quest'anno…
In vista del Natale, è sempre utile avere delle alternative da poter servire in tavola,…