Il tortino di merluzzo e patate con una crosticina croccantissima è un piatto facile e veloce da preparare che non deluderà nessuno grandi e piccini. Segui la mia ricetta sprint!
Non è difficile la preparazione di questo secondo piatto perfetto per tutta la famiglia, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, che non deluderà nessuno. Io lo faccio un paio di volte al mese, ogni volta è un gran successo.
Il segreto per prepararlo alla perfezione è tagliare le patate e sbollentarle in acqua e poi cuocere prima al vapore il merluzzo, la cottura in forno renderà la superfice croccante, da lasciare tutti a bocca.
Tortino di merluzzo e patate al forno la cena perfetta per tutti
Un secondo speciale che non ti porterà via molto tempo, in soli 10 minuti riuscirai a preparare. Per rendere più invitante il tortino aggiungo sempre della besciamella e scamorza, così anche i piccoli lo gradiscono e non faranno capricci. Indossa il grembiule e mettiti all’opera e vedrai che sarà un gioco da ragazzi, con il minimo sforzo riuscirai a preparare un piatto da urlo.
Ingredienti per 4 persone
2 filetti di merluzzo grandi
4 patate
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di scamorza
besciamella q.b.
pan grattato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento del tortino di merluzzo e patate
Per poter preparare questo tortino consigliamo di sbucciare le patate, eliminiamo la buccia e laviamole, tagliamole a fette sottili, si può usare anche la mandolina. Poi immergiamole in in una pentola con abbondante acqua calda e scoliamole dopo pochi minuti. Cuciniamo al vapore il merluzzo e appena terminata la cottura lo mettiamo in un piatto.
Prendiamo una pirofila mettiamoci dell’olio e adagiamo un primo strato di patate a fette, aggiungiamo il merluzzo, uniamo la besciamella e scamorza livelliamo e aggiungiamo un altro strato di patate e merluzzo, l’ultimo strato lo facciamo con le patate.
Poi distribuiamo il pan grattato, irroriamo con olio e lasciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Leggi anche: Ieri sera ho provato questi spiedini di pesce, mi hanno chiesto tutti il bis dopo l’assaggio, buonissimi!
A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo un po’ nel forno e poi serviamo a tavola. Se dovesse avanzare si può conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!