Iginio Massari ed Ernst Knam si scontrano virtualmente con colpi da maestro: la bufera social scatenata da un motivo particolare, nasconde un retroscena passato quasi in sordina.

iginio massari ernst knam bufera social ricettasprint

Non stiamo parlando di gente comune, ma di due degli esponenti della pasticceria più conosciuti al mondo per le loro geniali creazioni e soprattutto ben noti al grande pubblico per le loro apparizioni televisive. Entrambi giudici, ma in due contesti completamente differenti pur se nello stesso ambito.

Massari è conosciuto ai più per essere la personificazione del terrore dei concorrenti di Masterchef Italia, convocato per mettere alla prova gli aspiranti con la realizzazione di dolcezze quasi impossibili. Se la gioca alla pari il ‘Re del Cioccolato’ Ernst Knam, il quale invece domina la scena a Bake Off Italia con le sue elaborazioni al limite dell’impossibile. Nella storia del cooking show merita un posto di rilievo la torta fluttuante, grazie al perfetto bilanciamento in termini di peso di ogni ingrediente. Ebbene che cosa è accaduto tra i due esperti di dolcezze?

Iginio Massari | Bufera social con Ernst Knam | Retroscena inedito

Il confronto tra Massari e Knam non è avvenuto in modo diretto, ma come spesso accade ormai sono stati i social a traghettare il messaggio attraverso il tam tam mediatico scatenato dai followers. La bagarre ha per oggetto un argomento molto sensibile ai chi è del mestiere, oggetto di contese e personalizzazioni sul tema non sempre oggettivamente accettate e il più delle volte discusse. Il retroscena inedito portato alla luce dagli utenti del web risale a qualche mese fa. Quando ancora andava in onda l’ultima stagione di Masterchef Italia che ha visto trionfare Francesco Aquila alias ‘Zio Bricco’. Nella puntata in cui Iginio Massari è stato ospite della trasmissione, ha portato una delle sue creazioni più golose: una sfera di cioccolato in cui è racchiuso il suo celeberrimo tiramisù. I concorrenti ovviamente avrebbero dovuto riprodurre l’opera d’arte, non senza le dovute raccomandazioni pratiche. Fu allora che il maestro mostrò all’occhio della telecamera e dei concorrenti come temperare il cioccolato per ottenere un risultato perfetto.

LEGGI ANCHE -> Enst Knam tra amore e azienda | Cosa fa oggi la moglie del pasticcere

Il giorno successivo accade il fattaccio: protagonista Ernst Knam con un video inizialmente quasi passato in sordina, poi portato alla luce in virtù della polemica sottintesa.

Il ‘Re del Cioccolato’ infatti condivise sul suo canale Instagram un filmato in cui illustrava a sua volta la stessa tecnica, smentendo punto per punto quanto fatto dal collega la sera precedente. L’esordio del video lascia chiaramente intuire la critica: “Vi mostro come si tempera ‘veramente’ il cioccolato”. Continuando con una serie di sferzate: “Per realizzare, ad esempio, una sfera in cui inserire un tiramisù”. Pur senza mai nominare Massari o il programma, ogni riferimento è puramente casuale. Concludendo la dimostrazione con un saluto marcato, certamente anche questo non a caso, il ‘Re del Cioccolato’.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ernst Knam (@ernstknam)

Da notare i tag inseriti dal maestro Ernst che citano i giudici di Masterchef Italia, lo stesso programma, escludendo proprio il diretto interessato.

LEGGI ANCHE -> Tiramisù proteico di Iginio Massari | Goloso ed energetico
LEGGI ANCHE -> Il Rinascimento di Iginio Massari | La rivoluzione in cucina | Foto

Come è finita la questione: tra botta e risposta sui giornali e schieramenti social

Il seguito è passato attraverso botta e risposta alla stregua di una faida familiare. Debora Massari, la quale ha seguito le orme del noto padre, proseguì la querelle cioccolatosa condividendo a sua volta un filmato in cui dava prova pratica dell’infondatezza di quanto sostenuto da Knam. Il processo più dolce della storia recente della pasticceria televisiva ha avuto successivamente un ultimo colpo di coda attraverso le pagine dei giornali. “La mia presa di posizione è a tutela della pasticceria e non contro una persona. Spiace, questo sì, che si sia artatamente creata un’occasione, peraltro con un merito così infondato, per tentare di screditare la figura di mio padre” scrisse Debora al Corriere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Debora Massari (@debora.massari1)

Lo stesso quotidiano ospitò poi anche la replica di Knam attraverso una nota dell’ufficio stampa e del suo legale: “Non è stata ‘artatamente creata’ alcuna occasione. Ernst stava guardando l’intervento di Iginio Massari a MasterChef. Ha visto una cosa sulla quale non era d’accordo ed ha fatto un video proponendo il suo metodo per temperare il cioccolato. Non c’è stato, quindi, alcun tentativo di screditare, ma ciò che è stato fatto è stato, semplicemente, esprimere la propria opinione”. Entrambi però hanno concordato nelle loro dichiarazioni su un punto: una conoscenza ed una collaborazione trentennale tra due emeriti esperti del settore non sarebbe certo finita per una questione tecnica. Sarà veramente finita lì? Ai posteri l’ardua sentenza: intanto imperversano sul web gli schieramenti con tanto di video esplicativi. Senza dubbio alla fine un vincitore c’è: il cioccolato!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.