Iginio Massari, maestro di alta pasticceria conosciuto a livello internazionale, è conosciuto ai più come uno degli “incubi” ricorrenti dei concorrenti di Masterchef Italia. Spesso infatti le sue incursioni nel programma hanno fruttato eliminazioni eccellenti, proprio a causa della complessità delle preparazioni e la rigidità dei suoi giudizi. Noto per la sua riservatezza ed il suo stile poco incline alla pubblicità ed ai compromessi, questa volta ha messo in atto un clamoroso colpo di scena.
Dopo Joe Bastianich che ha prestato il suo volto e la sua conoscenza gastronomica al re dei fast food mondiali scatenando un mare di polemiche, Massari doppia alla grande. Se appare inconsueto che un giudice che ha stroncato piatti gourmet possa essere lo sponsor di Mac Donald’s, lo è ancor di più uno Chef Pasticcere che si presta a lezioni di cucina social con un rapper. Certo, tutti vogliono essere al passo con la modernità, ma le vaschette di prodotti commerciali in bella vista non fanno una bella figura.
Leggi anche -> Tutto su Iginio Massari, vita privata e curiosità
La bufera è nata quando sul profilo Instagram del maestro è apparsa una sequenza di immagini che lo ritraevano in compagnia di un noto protagonista del palcoscenico social. Stiamo parlando di Fedez, cantante un pò offuscato dall’attributo “marito di Chiara Ferragni”, ormai influencer al pari della consorte. Nelle foto Fedez è intento a creare con la sac a poche dei savoiardi, seguito dallo sguardo attento di Massari. I commenti negativi si sprecano: i followers ed appassionati dell’alta arte pasticcera proprio non ci stanno.
“Caduta di stile!” scrive un ammiratore. Mentre un altro rincara la dose: “Spenda meglio il suo tempo insegnando a chi ha voglia di riuscire a fare tesoro del suo sapere! Ci sono ragazzi volenterosi e ambiziosi di riuscire, ma come vedo le possibilità si offrono così a vuoto a chi si annoia del suo tempo”. Addirittura una fan commenta: “Mi è caduto un mito Maestro Massari!! Pentita di aver acquistato la Sua collana di pasticceria!”. Insomma, i followers ci sono andati giù pesante. Soprattutto ciò che ha colpito è stata la sponsorizzazione di materie prime assolutamente commerciali. Quando invece nei vari talent show culinari si sproloquia di naturalezza, zero conservanti ed abolizione dei preconfezionati.
Dal canto suo Fedez e soprattutto la sua consorte, ne hanno ricavato invece consensi. Qualcuno sospetta, visto il marchio che troneggia sulla casacca da Chef indossata dal rapper, che sia un’altra grandiosa trovata di marketing elaborata dalla moglie. Probabilmente Fedez è stato “assoldato” per pubblicizzare quella specifica marca e presto lo vedremo protagoista di uno spot.
Ciò significa contratti con introiti economici che attirano polemiche, ma che espandono in modo esorbitante l’impero commerciale dei Ferragnez. Poco importa se un maestro come Massari, con il suo aplomb e la sua conoscenza, dall’alto della quale ha bruciato spesso con giudizi implacabili tanti aspiranti chef, si presti anche alla foto ricordo con tanto di casacca.
Leggi anche ->Bastianich si commuove: “L’esterna più bella”
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…