Iginio Massari è l’indiscusso re della pasticceria italiana, una vera e propria guida da seguire per tutti coloro che si vogliono affacciare a questo ambiente lavorativo… ma per il maestro è giunto il momento di uscire allo scoperto e fare un’affermazione molto delicata che riguarda e cappuccino che spiazza tutti quanti.
Ciò che dice Iginio Massari può essere considerato in un certo qual modo ‘legge’, se consideriamo il fatto che facciamo riferimento ad uno dei maggiori maestri di pasticcerie che durante gli anni di carriera ha avuto modo di mettersi in mostra a tutto spiano e conquistare Marie nazioni oltre quella italiana con le sue creazioni uniche.
LEGGI ANCHE -> Marchio Cannavacciuolo nella bufera: scatta la denuncia
Infatti, durante gli anni di carriera Massari è stato in grado di conquistare così tanti record e premi che per certi versi hanno reso i suoi consigli quasi delle vere e proprie perle di saggezza, motivo per cui la dichiarazione rilasciata recentemente non ha semplicemente spiazzato i sostenitori della sua pasticceria ma ha lasciato senza parole tutti gli amanti del cappuccino.
Iginio Massari lo rivela solo adesso
Questi ultimi mesi sono stati davvero molto intensi per Iginio Massari alle prese con varie innovazioni che sono state messe in atto nel suo laboratorio, con al fianco come sempre i figli Debora e Nicola.
Inoltre, è bene ricordare che nel 2021 il Gambero Rosso ha affidato ad Iginio Massari un premio fuori categoria per la realizzazione del suo panettone che di anno in anno si è aggiudicato la migliori critiche e premi. Motivo per cui, in questi anni il maestro di pasticceria si è aggiudicato non solo il sostegno degli stimatori dei suoi dolci ma anche la credibilità che questi ripongono nei suoi confronti ascoltando vari consigli che da lui proferiti… così come avvenuto nel caso del cappuccino.
LEGGI ANCHE -> MasterChef 12, in studio succede un caos: giudici sotto shock
L’errore che tutti facciamo con il cappuccino
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel mirino dell’attenzione dei media troviamo il commento che Iginio Massari ha fatto circa la preparazione del cappuccino, per il quale viene sempre più richiesto di aggiungere un po’ di cacao in polvere o dei disegni realizzati con il cioccolato.
Su questo, Iginio Massari sarebbe stato molto categorico: “Il vero cappuccino va riposato e sopra non va il cacao. Il cappuccino deve avere almeno 2cm e mezzo di schiuma. Se voi mettete il cacao la schiuma si distrugge, vi consiglio di mettere il cioccolato in polvere e la schiuma rimane perfetto e avrete qualcosa di favoloso e diverso dagli altri!”.
LEGGI ANCHE -> Gianluca Fusto sbanca a MasterChef Italia: tutto sulla vita privata e carriera dello chef