Mettere d’accordo tutti i palati esigenti non è facile, ma quest’anno li sistemo tutti: ho un risottino per il 31 dicembre che accontenta tutti
Lo scorso anno il 31 dicembre ho preparato le linguine allo scoglio e due anni fa le lasagne alla napoletana.
Qui in casa mia però adesso sono diventati esigenti e gli amici pure. Così devo inventarmi qualcosa di nuovo e per stupirli porterò in tavola un risotto. Lo cucino con molluschi e legumi, nessuno resisterà alla tentazione
Se dico seppie, l’accostamento più normale è quello con i piselli, in bianco oppure al sugo.- Vero, ma questa volta proviamo le fave, con una doppia consistenza.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g di riso Arborio
600 g fave fresche già pulite
400 g seppie
2 scalogni
Sgusciamo le fave, le laviamo velocemente sotto l’acqua corrente fredda. Senza togliere la buccia le mettiamo a lessare in una pentola con acqua bollente, già salata, per 7-8 minuti. Non hanno bisogno di disfarsi, solo di cuocere.
Quando sono pronte le scoliamo ed eliminiamo anche facilmente la buccia. Due terzi le riduciamo in purea usando il minipimer e le altre le mettiamo da parte per la decorazione del piatto.
Tiriamo fuori le seppie dal frigorifero. Le puliamo bene eliminando il becco gli occhi e l’osso centrale. Con un coltello separiamo i tentacoli dal corpo e tagliamo quest’ultimo a striscioline non troppo sottili.
Mettiamo sul fuoco una padella con lo spicchio di aglio, spellato e intero, e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Facciamo scaldare bene e poi mettiamo a saltare le striscioline di seppia insieme ai loro tentacoli. Bastano meno di 5 minuti, altrimenti diventano gomma.
Sbucciamo gli scalogni, li tritiamo finemente e li facciamo rosolare in un tegame insieme agli altri 2 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare a fiamma alta per 3 minuti, mescolando.
Sfumiamo il riso con il vino bianco e aspettiamo che la parta alcolica sia evaporata. Quindi aggiungiamo la purea di fave, saliamo e aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale filtrato e tenuto in caldo.
LEGGI ANCHE -> Se li servi anche durante la vigilia di Natale farai felici tutti i bambini, croccanti fuori e morbidi dentro
In questo caso niente parmigiano, ma solo dei tocchetti di burro lontano dal fuoco. Quando comincia a sciogliersi grazie al calore del riso profumiamo con il prezzemolo e la maggiorana freschi tritati insieme. Infine uniamo le seppie, carne e tentacoli, che abbiamo fatto saltare in padella.
Serviamo il risotto con seppe e fave in un piatto fondo o anche in una fondina, con l’effetto onda, livellandolo con qualche colpetto sotto il piatto. Lo completiamo con una macinata di pepe e andiamo subito a tavola.
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…
Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…
Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di…
Ho decido inizio la settimana con questa insalata un mix di alcuni ingredienti che rendono…
Per la cena di stasera, porta in tavola le polpette cotolette adatte sia agli intolleranti…