Una delle pietanze che non può mancare in tavola la notte di Capodanno, senza ombra di dubbio, è il baccalà che occupa una posizione davvero importantissimo nella tradizione culinaria italiana… ma se ti dicesi che ho trovato il modo di friggerlo senza olio ottenendo un risultato eccellente?
Grazie alla ricetta che ti sti per suggerire non solo riuscirai a servire in tavola il perfetto baccalà a Capodanno, ma al tempo stesso eviterai che la tua casa abbia uno sgradevole odore di fritto proprio quella sera che in casa tua arriveranno tantissimi ospiti a gustare le pietanze che hai preparato.
Insomma, una valida soluzione che, senza ombra di dubbio, ti permetterà di rimanere fedele alla ricetta che vede come piatto principale il baccalà, ma evitando alcuni piccole conseguenze fastidiose come nel caso di catti odori di vario tipo. Sei pronta a vedere come si articola la ricetta?
Baccalà fritto senza olio, ricetta
Ebbene sì, finalmente ho trovato la ricetta perfetta per la preparazione del baccalà fritto ma senza invadere casa con due fastidiosissimi odori: frittura e pesce. Insomma, una combinazione che non si addice affatto alle nostre esigenze in vista del Capodanno. A ogni modo, la ricetta in questione, poi, prevede l’utilizzo della friggitrice ad aria, così impiegherai anche minor tempo nella preparazione del piatto. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro piatto di Capodanno:
- 500 grammi di baccalà già dissalato,
- semola rimacinata per la panatura,
- olio d’oliva.
Prepariamo insieme il baccalà senza frittura
La preparazione del nostro baccalà è davvero molto semplice. Cominciate facendo dissalare il pesce parzialmente, chiedendo magari consiglio al vostro pescivendolo di fiducia. Successivamente, rimuovete la pelle e le eventuali lische. Asciugate il baccalà con cura, utilizzando della carta assorbente oppure un panno in cotone perfettamente pulito.
Prendete una ciotola e mettete all’interno la semola. Procedete quindi con la panatura del pesce, premendo bene sui lati per fare in modo che la semola si attacchi alla perfezione. Disponetelo poi su un piatto e preparatevi alla cottura.
LEGGI ANCHE -> Vuoi lasciare tutti senza parole a colazione? Prepara questo plumcake, super goloso e leggerissimo solo 180 Kcal
Prendete una teglia con carta forno per la friggitrice ad aria, disponetevi i pezzi di baccalà e aggiungete in superficie un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete nella friggitrice ad aria a 190 gradi per 25 minuti, tenendo a mente quanto segue: dopo i primi 12 minuti, girate il baccalà e continuate a cuocere per il tempo rimanente.
Una volta cotto, servite subito, mentre è ancora tiepido, e lasciatevi conquistare dal gusto che non avrà nulla da invidiare alla classica frittura in olio bollente.
LEGGI ANCHE -> Detox dopo Natale e Capodanno, ecco cosa mangiare per ritrovare l’equilibrio dopo le abbuffate
LEGGI ANCHE -> Tronchetto al cacao per Capodanno ti suggerisco la ricetta facile e veloce, conquisterai i palati di tutti anche quelli più difficili