Recentemente mi è successo che il bruciatore del fornello non funzionava più come sempre, motivo per cui ho dovuto cambiare modalità di pulizia.

Quando parliamo di manutenzione quotidiana della cucina, è importante prestare attenzione alle modalità con cui puliamo anche i fornelli, comunemente chiamati bruciatori. Trascurandoli, infatti, può succedere che comincino a non funzionare correttamente. Lo noterete facilmente quando la fiamma comincerà a traballare e l’accensione diventerà difficoltosa e persistente.

Per questo motivo, ho deciso di cambiare le mie abitudini quotidiane e provvedere alla pulizia dei bruciatori in modo diverso, utilizzando un rimedio naturale e una soluzione in grado di eliminare ogni traccia di sporco, garantendo così un funzionamento eccellente.

Quanto spesso pulire i bruciatori della cucina?

Uno degli errori comuni è pulire i bruciatori con una frequenza eccessivamente dilazionata, ad esempio una volta al mese o ogni due settimane. Invece, la pulizia dei bruciatori dovrebbe essere effettuata ogni volta che usiamo la cucina, quindi quotidianamente, anche due volte al giorno. Non bisogna sottovalutare la corrosione che si verifica ad ogni utilizzo.

È necessario pulire frequentemente perché il gas, durante la cottura, corrode il bruciatore lasciando tracce sulla superficie. Col tempo, queste tracce possono compromettere il funzionamento dei bruciatori. La cosa importante da fare in questi casi, quindi, è prevenire che ciò accada con degli interventi concreti ed effettuare nel quotidiano così da preservare il buono stato dei bruciatori e fare in modo che questi possono rimanere perfetti il più a lungo possibile. Per entrare nel merito del nostro scopo, possiamo agire con questi rimedi naturali e ed efficienti, approva di bomba.

Come pulire i bruciatori della cucina dopo l’uso?

Dopo aver utilizzato i fornelli della cucina, lasciamoli raffreddare completamente prima di passare alla pulizia. Smontiamo il piattello in ghisa e il bruciatore, mettendoli in un contenitore con acqua, una tazzina di aceto e un cucchiaino di bicarbonato.

LEGGI ANCHE -> Non usare mai questo prodotto nel microonde, rischi grosso ogni giorno senza nemmeno rendertene conto

Dopo aver effettuato questo passaggio, utilizziamo uno spazzolino per grattare la superficie dei bruciatori, eliminando le tracce di fumo rimaste durante la cottura. Eseguendo quest’operazione ogni giorno, è possibile mantenere i bruciatori in buono stato, evitando che residui di sporco rimangano attaccati alla superficie.

LEGGI ANCHE -> Polpette di patate al forno, non friggi nulla e vanno subito a ruba

LEGGI ANCHE -> Gelato tiramisù senza gelatiera anche se sei a dieta lo puoi mangiare solo 90 Kcal il dopocena perfetto