Siamo sinceri fare il caffè e una vera e propria arte, ma a volte capita che dalla moka non viene fuori… ma niente paura perché esiste un trucchetto infallibile che vi farà di dimenticare questo problema.
Gli italiani sono molto severi sull’arte di fare il caffè, ci siamo adattati negli anni all’utilizzo di elettrodomestici che ci permettono di avere questa bevanda deliziosa come quella che viene servita al bar, ma la verità è che tutti in dispensa abbiamo sempre comunque la moka pronta all’utilizzo.
LEGGI ANCHE -> Latte condensato mania: ma a cosa serve davvero nelle ricette?
Basti pensare che c’è chi ancora oggi vuole solo ed esclusivamente il caffè realizzato con la caffettiera, o che più semplicemente ama cominciare la giornata con quel gradevole odore che invade le nostre case che per molti rappresenta il profumo del “buongiorno”. Però se la caffettiera si struttura è il caffè non sale come possiamo fare per risolvere il problema?
Attenzione al caffè che non esce dalla moka
Forse in pochi sanno che quando il caffè non fuoriesce dalla moka ci troviamo di fronte a problemi considerevoli. Qualora la caffettiera fosse otturata, l’acqua che bolle crea una vera e propria camera con compressione d’aria che può scoppiare in qualsiasi momento e le conseguenze potrebbero ripercuotersi sulla persona se si trova nei paraggi.
Si tratta di un meccanismo che non funziona più a causa di un tappo che si è generato possibilmente anche a causa della calcare. il tutto non finisce di certo qui perché ci sono anche dei malfunzionamenti che inneschiamo noi quando prepariamo il tutto e che impediscono la fuoriuscita della bevanda, come una fiamma troppo alta che innesca un processo per il quale il caffè diventa subito tostato e non fuoriesce.
Vediamo quindi quali sono gli escamotage per eliminare questo problema alla radice.
LEGGI ANCHE -> Torta di castagne e cioccolato, finalmente è autunno sulle tavole italiane
Come fare salire il caffè quando la moka non va?
A seconda dei tempi della vostra caffettiera se vi siete rese conto che qualcosa non va per il pezzo giusto la prima cosa da fare è quella di mettere la parte bassa della caffettiera in una bacinella con l’acqua fredda. Il contrasto delle temperature abbasserà di colpo quella della moka riducendo la pressione, in questo modo eventuale caffè tostato si staccherà liberando il passaggio è una volta rimessa sul fuoco verrà fuori.
Nel caso in cui la fuoriuscita del caffè venga resa difficile dalla presenza di calcare, sappiate che potrete fare sempre affidamento alla aceto che dovrà essere diluito nell’acqua minerale e lasciare agire per 20 minuti prima di risciacquare tutto. L’escamotage biologico che vi abbiamo presentato è perfetto per rimuovere il calcare e far tornare la nostra caffettiera a funzionare come sempre.
LEGGI ANCHE -> Tegola per Antonella Clerici in diretta tv | “Sono raccomandate”