Uno studio sottolinea l’importanza del caffè per chi ha avuto il cancro, i benefici sono assolutamente straordinari.
Il caffè è molto apprezzato per diversi motivi. In primo luogo, il suo aroma e sapore intensi e ricchi lo rendono una bevanda molto piacevole da gustare. Inoltre, il caffè contiene caffeina, una sostanza stimolante che aiuta a migliorare la concentrazione, l’attenzione e la vigilanza.
Alcune persone apprezzano anche il caffè per il suo effetto tonificante e energizzante, che può aiutare a combattere la stanchezza e migliorare l’umore. Infine, il caffè è associato a momenti di relax, socializzazione e condivisione, rendendolo una bevanda molto apprezzata in molte culture in tutto il mondo.
l cancro all’intestino è una malattia silenziosa e spietata, con una tendenza a ripresentarsi anche dopo essere stata curata. Tuttavia, uno studio recentemente pubblicato tra le pagine dell’International Journal of Cancer suggerisce un consiglio pratico per ridurre il rischio di recidive: bere caffè.
Il team di ricerca ha esaminato 1.719 pazienti affetti da cancro all’intestino e ha scoperto una correlazione tra il consumo di caffè e il rischio di ricaduta. Più tazze di caffè venivano consumate, minor era il rischio di recidive.
Coloro che bevevano almeno cinque tazze al giorno avevano una probabilità del 32% più bassa di ricadute rispetto a chi ne beveva meno di due tazze. Inoltre, c’era una diminuzione del 29% della possibilità di morte prematura.
Lo studio sui benefici del caffè, prezioso anche per chi ha avuto il cancro
Anche coloro che bevevano almeno due tazze al giorno hanno avuto un rischio inferiore rispetto a chi non beveva affatto caffè. Tuttavia, gli esperti consigliano di consumare caffè in modo moderato, cercando di non superare le cinque tazze al giorno.
La dottoressa Ellen Kampman, leader del gruppo di ricerca, ha sottolineato che il cancro all’intestino ha una tendenza a ripresentarsi in un caso su cinque, con conseguenze spesso fatali. I risultati dello studio potrebbero aiutare a individuare nuove strategie di prevenzione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube
Anche se l’associazione tra il consumo di caffè e il cancro all’intestino non può essere interpretata come relazione causale, i risultati sono promettenti. Il professor Marc Gunter, coautore dello studio, ha spiegato che il caffè contiene composti biologicamente attivi con proprietà antiossidanti che possono essere protettivi contro il cancro all’intestino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Inoltre, il caffè abbassa l’infiammazione e i livelli di insulina, entrambi collegati allo sviluppo e alla progressione del cancro intestinale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno