L’attenzione della scienza torna a concentrarsi ancora una volta sul caffè, ma questa volta per sfatare un falso mito riguardante il modo in cui questo in realtà dovrebbe svegliarci donandoci energia… ma ecco cosa dobbiamo conoscere nello specifico.

Nel tempo il caffè è sempre stato oggetto di discussione e di studi in campo scientifico, i quali hanno permesso di capire, comprendere e verificare quali sono gli effetti positivi che questa bevanda riesce ad avere sul corpo se assunta quotidianamente evitando così effetti che possono essere deleteri per tutti.

Caffè - RicettaSprint
Caffè – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo insultato allo stadio: il video con la sua reazione diventa virale

Infatti, recentemente un nuovo studio scientifico ha permesso di scoprire come il caffè non sempre dona l’effetto energetico sperato, svegliandoci e facendo sì che quella buona dose di adrenalina resti con noi per tutto il giorno.

Il caffè non ti sveglia

L’effetto sveglie del caffè arriva grazie alla adenosina nonché la sostanza chimica che sveglia il nostro cervello e influenza il ciclo sonno – veglia, motivo per cui il corpo ne assume in eccesso la caffeina complice anche la nostra bevanda mattutina tale ciclo viene alterato e ci si imbatte nell’insonnia.

Inoltre, è stato riscontrato come l’assunzione della caffeina ci permetterà sì di svegliarci incredibilmente ma che in realtà si tratta di un effetto momentaneo, dato che questa tende già a scomparire entro i primi 45 minuti perché totalmente assunta dal nostro corpo.

Caffè - RicettaSprint
Caffè – RicettaSprint

Infatti, sulla base di tale motivazione è stato importante per gli scienziati attenzionare in che modalità e velocità viene assorbita dal corpo la caffeina, osservando anche il modo in cui si diventa poi assuefatti, motivo per cui il fatidico effetto sveglia non sempre si presenta come ci si aspetta.

LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese Celebrity Chef: perché Enrico Bartolini ha lascito lo show?

Perché prestare attenzione ai caffè?

In particolar modo è stato notato come ha gli effetti della caffeina tendono a non verificarsi così tanto facilmente nel momento in cui si tratta di una bevanda che assumiamo tutti i giorni con regolarità, che il nostro corpo, quindi, conosce motivo per cui nel richiede sempre di più per ricevere l’energia desiderata. Eppure, nonostante tutto, è stato riscontrato che l’effetto della caffeina comincia a diminuire già dopo 15 giorni la sua assunzione periodica.

Caffè - RicettaSprint
Caffè – RicettaSprint

Infatti, per poter garantire al nostro corpo di usufruire di tutti gli effetti benefici che questa bevanda riesce a garantire il consiglio è quello di ascoltare sempre e comunque il parere degli esperti i quali ricordano di non superare il consumo di circa 200 grammi di caffeina al giorno, i quali corrispondono a circa 3 o massimo 4 tazzine. Infine, altro dettaglio molto importante, è bene ricordare che qualora si superino i 400 grammi di caffeina al giorno ci si può imbattere in gravi rischi per la salute che non bisogna sottovalutare.

LEGGI ANCHE -> Alessandra Spisni, avete mai visto la figlia? Lei è incredibile!