Durante le festività natalizie, riuscire a essere originali con i regali può diventare una vera e propria impresa, ma dato che in casa mia regna sovrano il caffè, ho pensato di preparare dei biscotti e portarli in dono.
In vista del Natale, infatti, ti suggerisco una ricetta pratica e veloce per preparare dei biscotti che ti lasceranno senza parole. Si tratta di una vera e propria chicca che renderà il Natale ancora più speciale, da mangiare in qualunque momento.
Si tratta di biscotti preparati con il caffè, che si riveleranno una vera e propria delizia per le feste. Non a caso, io stessa li porto in dono a amici e familiari. Un regalo personalizzato per loro, che conoscono bene la mia passione per il caffè.
Ricetta dei biscotti al caffè: facile e veloce
Ebbene sì, se stai cercando una ricetta diversa dal solito per preparare dei biscotti da portare in dono in vista delle festività natalizie, non ti resta che provare quella che ti sto per suggerire. Si tratta di biscotti al caffè, perfetti per sorprendere tutti e accolti sempre con entusiasmo, sia come dessert che come stuzzichino per la colazione. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 500 g di farina
- 3 uova
- 80 ml di caffè
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 250 g di zucchero
- 120 g di amido di mais
- 150 g di burro
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- gocce di cioccolato qb.
Prepariamo insieme i biscotti al caffè, perfetti come regalo di Natale
La preparazione dei biscotti è davvero molto semplice. Cominciamo subito preparando il caffè con la moka e lasciamolo raffreddare in vista della preparazione dei nostri biscotti. Dopodiché, prendi una ciotola e metti la farina, quindi inizia a lavorarla con le uova, lo zucchero, il burro fuso (puoi farlo a bagnomaria o nel microonde), poi aggiungi il lievito e l’amido di mais. Non dimenticare di aggiungere il caffè solubile per arricchire l’impasto insieme alle gocce di cioccolato.
LEGGI ANCHE -> Il pranzo di oggi lo sistemo in pochissimi minuti mi bastano solo una zucchina e una carota, anche i bambini ne vanno pazzi!
L’impasto che otterrai sarà simile a quello dei cookies americani, facile da maneggiare. Se ti piace, puoi aggiungere anche delle gocce di cioccolato.
Quando l’impasto è pronto, forma delle palline di circa 3 cm di diametro e schiacciale al centro. Poi, sistemale su una teglia e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 20 minuti. Una volta cotti, lasciali raffreddare e gustali magari con un buon caffè!
LEGGI ANCHE -> Smettere di fumare non è mai stato così facile, devi mangiare questo ogni giorno
LEGGI ANCHE -> Faccio l’insalata ucraina tipo la russa, ma molto più leggera: la ricetta è della mia cara amica Valentina, oramai a Natale è un must