Quando parliamo del caffè, ci riferiamo a una bevanda molto presente nelle case degli italiani, ma ciò che forse non sai è che può aiutarti considerevolmente sotto vari punti di vista.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai tanti utilizzi del caffè nel campo del benessere per il corpo.
Infatti, è diventato sempre più comune realizzare degli scrub a base di caffè, sale grosso e olio extravergine d’oliva. La loro composizione tonifica la pelle, rimuove le scorie e la nutre in profondità grazie alla caffeina e alle proprietà nutritive dell’olio, lasciandola morbida e setosa.
Il tutto non finisce qui, perché tra i tanti utilizzi che puoi fare del caffè, ce n’è uno che sicuramente ti lascerà senza parole.
Sapevi che può salvarti davvero il water?
Ebbene sì, come accennato all’inizio del nostro articolo, parleremo dei tanti usi del caffè non solo per il benessere del corpo, ma anche per la cura della casa. Durante la stagione estiva, infatti, sempre più persone utilizzano i fondi di caffè, mettendoli in una ciotolina insieme a dei chiodi di garofano, accendendo il tutto con una fiammella e lasciando che i vapori generati da questo mix tengano lontane le formiche e le zanzare, ma anche altri insetti.
Ciò che sicuramente ti lascerà senza parole è il fatto che puoi utilizzare il caffè anche per salvare il tuo water. La sua azione pulente e disinfettante è così profonda che persino l’idraulico mi ha suggerito questo escamotage, per evitare di chiamarlo troppo spesso.
Cosa fa il caffè nel water?
Come mi ha suggerito l’idraulico, il caffè si presta perfettamente alla pulizia del water perché è in grado di rimuovere lo sporco più ostinato. Non dobbiamo fare altro che gettare i fondi di caffè all’interno della tazza del gabinetto e lasciare agire per circa 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Coccola golosa in tempi record: Mug cake 4.2, 4 ingredienti e 2 minuti di cottura, ci vuole prima di andare a letto no?
Trascorso il tempo necessario, gettiamo all’interno un secchiello di acqua calda e aceto. Noterai che, in un batter d’occhio, il caffè non solo avrà rimosso lo sporco più ostinato, comprese quelle fastidiose strisce gialle, ma sarà stato anche in grado di assorbire gli odori più difficili e fungerà da anticalcare, facendo sì che il water rimanga pulito per più tempo.
Insomma, un metodo low cost, perché puoi utilizzare tranquillamente i fondi di caffè che rimangono nella caffettiera o quelli delle cialde (capsule comprese), ma al tempo stesso non dovrai chiamare continuamente l’idraulico.
LEGGI ANCHE -> Carta stagnola o pellicola trasparente, cosa è meglio per avvolgere i tuoi alimenti?
LEGGI ANCHE -> Lasagna senza pasta e senza forno, iniziamo la settimana con una chicca che va bene anche se sei a dieta