Il calcare si è impossessato della tua macchinetta del caffè? Tranquilla, è una problematica con la quale presto tardi siamo siamo tutti costretti a farci i conti, ma possiamo risolvere in questo modo.
Nelle case degli italiani da sempre siamo abituati a trovare un utensile che possiamo definire indispensabile, anche per coloro che non bevono caffè. Stiamo parlando di sua maestà la moka, la quale continua a rimanere una presenza costante ma che al tempo stesso si contende il posto con un elettrodomestico irresistibile: la macchinetta del caffè.
LEGGI ANCHE -> Torta di mele per diabetici e iperglicemici, in 20 minuti la metti in forno
In particolar modo, possiamo notare come alcuni consumatori di caffè hanno preferito comprare questo elettrodomestico che possa diventare versatile, dato che nel mercato sono disponibili versioni di capsule di caffè ma anche composte da altre bevanda solubili. Però, la manutenzione rappresenta in ogni caso un problema sul quale soffermarsi quotidianamente.
Una domanda che vale più di ogni altra cosa, perché uno degli errori che commettiamo più facilmente riguarda le modalità di pulizia delle macchinette del caffè. Dobbiamo fare distinzione tra cialde e capsule, perché non cambia solo la lavorazione della bevanda ma anche il modo di attuare la manutenzione.
La prima cosa da fare è quella di tenere sempre pulito la vaschetta di raccolta dell’acqua dopo aver fatto il caffè, dato che dal beccuccio si è sempre una parte di rilascio che va a finire qui e man mano si accumula. Quindi, non dimenticate che questa va pulita tutti i giorni in quanto qui si annidano i residui di caffè che sono rimasti in quel tubicino da dove fuoriesce la bevanda. Anche quest’ultimo deve avere una particolare attenzione e cura nel dettaglio per la pulizia, perché in caso contrario il vostro caffè avrà sempre quel retrogusto di bruciato in quanto trascina con sé ciò che è rimasto dalla preparazione precedente, accumulandosi inevitabilmente.
LEGGI ANCHE -> Shock per Alessandro Borghese, un famoso chef lo mette a tappeto: “Lui non l’ha mai fatto”
Altro problema da non sottovalutare riguarda il calcare, il quale si annida inevitabilmente anche se utilizzate l’acqua potabile proveniente direttamente dalla bottiglia, questo si amplifica ovviamente nel caso in cui preferisse quella del rubinetto.
Inoltre, da questo punto di vista non viene fatta distinzione per la macchinetta con cialde o capsule, in un certo qual modo le modalità di manutenzione sono per entrambe le stesse. Vi consigliamo quindi di preparare una miscela che preveda due parti di aceto o 30 grammi di acido citrico da miscelare con l’acqua fredda, la quale va inserita nel serbatoio della macchinetta. Successivamente accendiamo l’elettrodomestico e quando sarà caldo facciamo scaricare tutto il serbatoio che abbiamo riempito con la nostra miscela, in questo modo riusciremo ad eliminare completamente il calcare e i residui di caffè che non andavano via e tornerà ben presto come nuova.
Ti consiglio di effettuare il lavaggio con la miscela almeno ogni due settimane così da mantenere la macchinetta sempre in buono stato e libera da calcare, ma anche residui lasciati dal caffè.
LEGGI ANCHE -> Acqua delle verdure lesse, ognuna ha un compito diverso, non le buttare più nel lavandino
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…