Negli anni ho imparato una lezione davvero molto importante… ovvero che mia nonna, comunque vada, ha sempre e comunque ragione in cucina, ecco perché il calzone lo faccio con la sua ricetta!
Durante il weekend per me e mio marito la parola dieta non esiste davvero, per nessuna ragione al mondo vogliamo sentir parlare di calorie e tutto il resto… il sabato è giorno del nostro pasto libero, quindi, ci coccoliamo con i nostri piatti preferiti.
Non a caso, quasi ogni weekend, proprio lui mi chiede sempre il calzone di pizza ripieno, buono come lo fa mia nonna e con un ripieno in grado di lasciare a bocca aperta.
Ricetta del calzone di pizza, ma buono come quello della nonna
Rendiamo il sabato sera ricco di gusto con questa ricetta davvero incredibile. Con la preparazione di questa pizza siciliana non puoi assolutamente sbagliare, perché è così buona che sicuramente lascerà senza parole anche te!
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del piatto in questione, dunque, sono solo i seguenti:
250 grammi di farina,
250 grammi di farina manitoba,
300 ml di acqua,
20 grammi di olio,
10 grammi di sale,
8 grammi lievito di birra.
Per il ripieno:
sala di pomodoro qb,
origano qb,
sale qb,
olive qb,
1 cipolla.
Prepariamo insieme la pizza ripiena alla siciliana
Iniziamo la preparazione della nostra ricetta versando la farina e la farina di manitoba in una ciotola. Facciamo una piccola fontana al centro e aggiungiamo l’olio e il sale. A parte, prendiamo il lievito di birra, sbricioliamolo in piccoli pezzi e aggiungiamolo al centro della farina. A questo punto, versiamo l’acqua a filo e iniziamo a impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Dopo aver impastato, riponiamo il composto nella ciotola, copriamolo con un canovaccio e lasciamolo riposare per alcune ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume. Se possibile, lascia riposare l’impasto per circa sei ore, così la pizza risulterà ancora più digeribile.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in tre palline di ugual peso. Lasciamole riposare per altri 30 minuti. Nel frattempo, prepariamo il ripieno: facciamo cuocere la salsa di pomodoro in un pentolino con gli aromi indicati dalla ricetta per circa 10 minuti, poi uniamo le olive e la cipolla tagliata a dadini.
LEGGI ANCHE ->Â Oggi giorno free dalla dieta, quindi risottino cremosissimo al parmigiano
Stendiamo ciascuna pallina di impasto con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere un cerchio sottile. Al centro del cerchio, aggiungiamo il ripieno preparato, quindi chiudiamo l’impasto a mezzaluna formando i calzoni. Cuociamo i calzoni in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, finché non saranno ben dorati.
Per un tocco extra di golosità , puoi aggiungere del formaggio all’interno del ripieno, rendendo la tua pizza ripiena alla siciliana ancora più gustosa!
LEGGI ANCHE -> Non rinunciare al gelato, l’estate non è ancora finita, prova subito questa ricetta da meno di 200 kcal
LEGGI ANCHE ->Â Non ci pensare oggi alla dieta, fatti una bella pizza fritta pronta in pochissimi minuti