Se il cambio stagione ti affligge segui i miei consigli e non ti stressi, sarà un gioco da ragazzi.
È arrivato il momento del cambi stagione, dobbiamo tirare fuori dal guardaroba abiti invernali e fare spazio a capi primaverili, ma si sa che ogni volta è una tragedia. Se ti dicessimo che puoi farlo in pochissimo tempo e senza troppo stress?
Basta seguire qualche piccolo trucchetto e vedrai che sarà un gioco da ragazzi, una grande fonte di stress per molte persone, ma ti posso garantire che non lo sarà. Se pensiamo che non c’è un solo armadio in casa ma più di uno soprattutto se i componenti sono diversi quindi non facciamo prenderci dallo sconforto e mettiamoci all’opera. Segui i trucchi per fare il cambio stagione in poche mosse e il guardaroba brillerà come non mai.
Cambio di stagione: come farlo senza stress
Ci sono dei trucchi da seguire per evitare di stressarsi e il cambio di stagione sarà perfetto e veloce come non mai. Sarebbe opportuno fare il cambio in un giorno in cui si è più liberi e così non abbiamo l’ansia di terminare in un tempo limite.
La prima cosa da fare è tirare fuori tutti i capi dall’armadio e riponiamoli sul letto in ordine, così da non creare troppo caos. Se si butta alla rinfusa perderemo più tempo a sistemare tutto, ci porterà via molto tempo.Dopo aver svuotato l’armadio si consiglia di pulirlo per bene prima di riporre i panni all’interno, puliamo con acqua calda e detergente specifico per gli armadio uso abitualmente il sapone di Marsiglia. Poi asciughiamo per bene prima di riporre i capi primaverili.
Ricorda che questo momento particolare puoi approfittarne per fare decluttering, elimina i capi che non indossi da tempo, così fai spazio. Spesso abbiamo dei capi che non ci vanno più ma li teniamo comunque, ma non ha senso!
Leggi anche: Armadio profumato e pulito in 10 minuti! Questo metodo nessuno lo conosce!
Leggi anche: Pulizie di primavera come organizzarsi al meglio senza stancarsi troppo
Posizioniamo i capi primaverili ed estivi nell’armadio, mettiamoli secondo un criterio ben preciso, disponiamo in verticale vestiti, pantaloni, bermuda, gonne, camice e top, pieghiamo e poggiamo sulle mensole t-shirt, cardigan. In questo modo abbiamo una visione più chiara. Vedrai che così sarà facile e veloce.
Puoi organizzarti con gli scatoli o contenitori per mettere accessori, borse così sarà molto più ordinato.
Leggi anche: Come mettere le lenzuola in lavatrice per non farle sgualcire? Mia nonna è un genio
Come avere l’armadio sempre pulito e profumato?
Si consiglia di pulire l’armadio spesso e non solo quando si fa il cambio di stagione dei capi, ma se ogni due mese svuotiamo completamente e puliamo vedrai che sarà sempre pulito e profumato. È importante inoltre non riporre capi di abbigliamento sudati o sporchi perché contribuirebbe ad un cattivo odore dell’armadio a lungo andare.