Profumatissimo e friabile, il vero canestrello deve sciogliersi quando entra in bocca regalando un sapore pieno. Questa è la vera ricetta imbattibile
Qual è la caratteristica principale dei canestrelli, i famosi biscottini al burro che nascono in Italia? Devono essere friabili al punto giusto ma soprattutto sciogliersi in bocca, come nella tradizione del basso Piemonte e della Ligura da dove arrivano.
Il segreto di questa ricetta è nella cottura delle uova, uno degli ingredienti alla base dell’impasto. Ma anche nella manualità, che possiamo sostituire con un mixer. Provare, per credere.
Come fare se i canestrelli avanzano dopo che li abbiamo preparati? Semplice, basterà la classica scatola di latta per biscotti: dureranno buoni e friabili per alcuni giorni.
Ingredienti:
200 g farina 0
130 g Maizena
180 g burro
3 tuorli medi
100 g zucchero a velo
1/2 baccello di vaniglia
1 limone
Mettiamo le tre uova intere in un pentolino con l’acqua e facciamole bollire fino a quando diventano sode: 8 minuti dovrebbero essere sufficienti. A quel punto sbucciamole, tagliamole in due e preleviamo i tuorli sodi versandoli in una ciotola. Con gli albumi possiamo preparare delle uova ripiene.
Schiacciamo bene i tuorli usando anche un colino per un risultato più fine e teniamoli da parte. Poi nel boccale del mixer setacciamo la farina e la Maizena, aggiungendo anche il burro ancora freddo di frigorifero tagliato a tocchetti, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone non trattato. Completiamo con i semini di mezzo baccello di vaniglia (oppure mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia) e i tuorli passati.
Facciamo partire il mixer e iniziamo ad impastare fino a quando otteniamo un composto morbido e compatto. Finiamo di compattarlo con le mani, poi avvolgiamolo nella pellicola alimentare e mettiamo a riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Passato questo tempo riprendiamo la pasta frolla che è la base dei nostri canestrelli e stendiamola con un mattarello in mezzo a due fogli di carta forno portandola ad un’altezza di circa 1 cm. A quel punto usando un coppabiscotti o una formina fatta a fiore diamo forma ai canestrelli.
Appoggiamoli su una leccarda ricoperta da carta forno e con un coppa biscotti più piccolo pratichiamo i fori centrali. Se non l’abbiamo, possiamo usare la bocchetta rotonda che montiamo sulla sac-à-poche.
Leggi anche: Cheesecake ai pomodori: ricetta freschissima e sublime la cena che nessuno si aspetterà
Infine cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 17-18 minuti. I canestrelli devono cuocere rimanendo però sempre chiari, quindi se vediamo che prendono colore è il momento per spegnere e tirare fuori.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente prima d riprenderli. Infine una bella
Quando saranno freddi spolverizziamoli con abbondante zucchero a velo, il tocco finale e geniale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutti a tavola con un piatto gourmet in meno di mezz'ora, preparo una bolognese ai…
Hamburger di cavolfiore e provola: puoi solo immaginare quanta bontà, una ricetta vegetariana che in…
Per fortuna preparo sempre la doppia dose di queste polpette di ricotta e formaggio perché…
Il dietologo me ne ha detta un'altra, preparo una favolosa vellutata di funghi con meno…
Se non sai come devi addobbare l'albero di Natale alla perfezione, segui la guida definitiva…
Preparo in pochi minuti un pesto di zucca eccezionale: servono pochi ingredienti ma puoi usarlo…