Una sola ricetta che trasforma il caramello in una ganache per farcire tutti i dolci che vuoi, oppure in un cremoso dessert al cucchiaio: con lo spumone al caramello che preparo io conquisti tutti al primo assaggio!

Oggi voglio condividere con te una ricetta davvero speciale, qualcosa che trasformerà il tuo modo di vedere il caramello: lo spumone al caramello. Questa ricetta non solo ti permetterà di creare un cremoso dessert al cucchiaio, ma anche una ganache perfetta per farcire torte, bignè, e qualsiasi dolce tu desideri. Immagina un caramello dolce e burroso, abbinato alla ricchezza del cioccolato al latte e alla panna montata: una combinazione irresistibile che conquista tutti al primo assaggio.

Il caramello come non lo hai mai provato: dal dessert alla farcia una sola ricetta spumosa che conquista tutti
Il caramello come non lo hai mai provato: dal dessert alla farcia una sola ricetta spumosa che conquista tutti

Il bello è che questo spumone è facile da preparare e perfetto per sorprendere i tuoi ospiti o semplicemente per coccolarti con una dolcezza unica. Insomma, preparare questo favoloso spumone al caramello è la cosa migliore che tu possa fare oggi. Un mix perfetto con il suo sapore intenso e avvolgente, ottenuto grazie alla soffice leggerezza della panna montata e il cioccolato al latte per un tocco di golosità irresistibile.

Spumone al caramello

E se ti senti creativa, puoi variare la ricetta aggiungendo un tocco di sale per un caramello salato, oppure sostituendo il cioccolato al latte con cioccolato fondente per una versione più intensa e meno dolce. In più, questo spumone può essere usato sia come dessert da solo, servito in eleganti coppette, che come farcia per dolci, rendendo ogni tuo dessert un vero capolavoro lasciando senza parole chiunque lo assaggi. Quindi basta chiacchiere e prendi tutti gli ingredienti necessari, preparati a creare un dolce che lascerà tutti senza parole. Iniziamo!

Ingredienti per lo spumone al caramello

200 g di zucchero
90 g di burro
12 g di miele
350 ml di panna per dolci
250 g di cioccolato al latte

Come si prepara lo spumone al caramello

Inizia mettendo lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e scaldalo a fuoco medio. Non mescolare subito, lascia che lo zucchero si sciolga lentamente fino a diventare di un bel colore ambrato. Una volta che lo zucchero è completamente sciolto e ha raggiunto il colore giusto, aggiungi il burro a pezzi e mescola rapidamente con una frusta per incorporarlo. Il burro renderà il caramello liscio e cremoso.

Leggi anche: Cheesecake da urlo con una manciata di noci vecchiotte e del goloso caramello salato: è venuta fuori una delizia da paura preparati al bis

Aggiungi il miele al caramello e mescola bene. Il miele non solo aggiunge dolcezza, ma aiuta anche a mantenere il caramello morbido e facile da lavorare. Aggiungi la panna versandola a filo nel caramello, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Fai attenzione, perché il caramello sarà molto caldo e potrebbe fare bolle quando aggiungi la panna. Continua a mescolare fino a ottenere una salsa omogenea e liscia.

Leggi anche: Sicuramente così non li hai mai provati ma i brownies all’acqua con pere e caramello sono eccezionali

Una volta che il caramello è pronto, togli il pentolino dal fuoco e aggiungi il cioccolato al latte spezzettato. Mescola con cura fino a quando il cioccolato non si è completamente sciolto e amalgamato con il caramello, formando una crema ricca e vellutata. In un’altra ciotola, monta il resto della panna a neve ferma e quando il caramello e il cioccolato si sono leggermente raffreddati, inizia a incorporare la panna montata delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla, continuando fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.

Leggi anche: Delizia al cucchiaio per un fine settimana: questa mousse al cioccolato e caramello salato, ti farà perdere la testa dal primo assaggio

A questo punto, il tuo spumone al caramello è pronto e puoi usarlo subito per farcire dolci o puoi versarlo in coppette e lasciarlo riposare in frigorifero per un paio d’ore, così da servirlo come dessert al cucchiaio. Se preferisci una consistenza più soda per le farciture, puoi lasciarlo riposare in frigo un po’ più a lungo. Insomma qualunque sia l’uso che ne farai, sarà un successo. Buon appetito!