Sfruttate le verdure di stagione oggi parliamo dei carciofi, vi spiegheremo come vanno puliti senza sprechi e cosa potete realizzare.
Oggi vi daremo dei meravigliosi consigli pr sfruttare al meglio la verdura di stagione, in particolare vi mostriamo come puliere e cosa potete realizzare con i carciofi, una ricetta pratica e gustosa che farà felice tutta la famiglia, il Rotolo tritato con carciofi prosciutto e scamorza, prelibata cenetta perfetta ache per le grandi occasioni.
Come aticipato, tante sono le ricette da poter preparare con i carciofi, vi spiegheremo come pulirli al meglio per evitare di rimuovere anche quello che può essere mangiato e ovviamente quello che va scartato, come cucinarli ed isaporirli e con essi vi daremo un’idea per una cenetta gustosissima, ricca e completa, di bontà e consistenza, ideale per fare anche bella figura con gli ospiti e molto gradito anche dai bambini.
Cosa state aspettando allora? Procuratevi tutto l’occorrente e i vari ingredienti e prepareremo un una cenetta davvero irresistibile, seguiteci passo passo e vi garantiamo che otterrete un polpettone da favola.
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 6 persone
1 kg di carne tritata di vitello
8 carciofi
200 g di scamorza
200 g di prosciutto cotto
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
100 g di pane raffermo
50 g di latte
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
menta q.b
olio extravergie di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
1 limone
Per realizzare questa ricettina invitante, pulite i carciofi eliminando i gambi più lunghi e con un coltello a lama liscia, anche la parte più esterna, proseguite poi rimuivendo le foglie più dure, lavateli e divideteli a metà, rimuovete anche i peletti centrali e immergeteli i una ciotola capiente con acqua e limone tagliato a spicchi, lasciateli in ammollo per circa 30 minuti, dopodiché sciacquateli e scolateli per bene. ( Questo processo serve per ammorbidirli ed eliminare l’acqua di vegetazione spesso fastidiosa dal sapore leggermente amaro)
Pelate lo scalogno, tagliatelo a fettine e appassitelo in una padella con un pò di olio extravergine d oliva, unite i carcofi e sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale e pepe e coprite la padella una volta evaporato il vino, con un coperchio, lasciate in cottura per circa 10 minuti, quindi togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare. In una ciotola amalgamate la carne tritata con il pane raffermo ammorbidito nel latte e ben strizzato, aggiungete le uova, il parmigiano e le foglioline di menta sminuzzate, aggiustate di sale e pepe.
Su un ripiano stendete un pò di carta da forno, stendete sopra il preparato, appiatite leggermente con le mani, adagiate sopra il prosciutto cotto a fette e la scamorza ridotta a pezzetti, aggiungete quindi i carciofi, avvolgete la carne su se stessa aiutandovi con la carta da forno e avvolgete in essi il polpettone sistematelo in uno stampo per plumcake unta con un pò di olio e cuocetelo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti. A cottura ultimata sfornate e attendete una decina di minuti che si assesti prima di rimuoverlo dallo stamo ed eliminare la carta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…