Sono tante le ricette con le quali possiamo realizzare il cavolfiore, ma il mio piatto preferito lo preparo in soli 10 minuti.
L’ora di cena si avvicina sempre di più e se non sai cosa servire in tavola, allora, ho il suggerimento perfetto per un piatto che non ti ruberà tantissimo tempo e che farà colpo su tutti.
Tra l’altro, poi, questa ricetta la facciamo con il cavolfiore e anche i più scettici non potranno restare al suo fascino e profumo esilarante… insomma, un piatto adatto davvero a tutti! Sei pronta a prendere appunti per la mia ricetta?
La ricetta perfetta da fare con il cavolfiore
I tuoi bambini fanno fatica a mangiare il cavolfiore? Oppure sei tu che stai cercando una ricetta che possa aiutarti a degustarlo in modo sereno nel tentativo di dare un gusto che possa stuzzicare il tuo appetito? Perfetto, ecco di seguito la mia ricetta per te:
800 grammi di cavolfiore già pulito,
formaggio grattugiato,
20 grammi di farina,
300 grammi di latte intero,
30 grammi di burro,
sale,
pepe,
noce moscata.
Prepara il cavolfiore così e metti tutto in forno
Iniziamo la preparazione del nostro piatto dal cavolfiore, piliamolo per bene, facciamolo a pezzi e poi lascialo lessare in acqua bollente per 15 minuti. Nel frattempo, poi, prendiamo un pentolino piccolo è verissimo all’interno il latte, amalgamiamo all’interno la farina, il pepe e la noce moscata, facciamo riscaldare a fiamma bassa e poi aggiungiamo anche il burro tagliato a tocchetti così che si sciolga più facilmente. Addensiamo il tutto sul fuoco, fino a ottenere la nostra bella besciamella.
Quando anche il cavolfiore sarà pronto, poi, buttiamo via l’acqua e posizioniamolo all’interno di una pirofila di terracotta o vetro, così quando porterai tuo piatto in tavola farà anche una bella figura. Successivamente, mescoliamo il cavolfiore con la besciamella, aggiungendo il pepe e anche la noce moscata. Dopo che l’abbiamo mescolata per bene, spolveriamo sulla superficie una bella spolverata di grana padano e mettiamo tutto in forno.
LEGGI ANCHE -> Dolce super leggero senza farina, latte e burro, super proteica e gustosa
Facciamo cucinare il cavolfiore per 20 minuti a 150 gradi, finché la superficie non sarà perfettamente dorata e croccante.
Una volta pronto, servite il cavolfiore gratinato mentre è ancora caldo e vedrete che il successo sarà garantito… lo mangeranno tutti e si leccheranno anche i baffi davanti a tanta bontà. Inoltre, se ti avanza lo puoi mangiare anche domani a pranzo e saranno ancor più buoni!
LEGGI ANCHE -> Dimagrire velocemente, come farlo rimanendo in salute
LEGGI ANCHE -> Zuppa light con meno di 200 kcal, ti bastano meno di 4 ingredienti e in 15 minuti è pronta