La versione della pasta e cavolfiore alla napoletana è un capolavoro, un’opera d’arte. è talmente cremosa e profumata che la divorano tutti, non devi assolutamente lasciartela sfuggire.
La pasta e cavolfiore alla napoletana mette d’accordo tutti, ma proprio tutti soprattutto i piccoli di casa. Un piatto tipico do questa stagione, riscalda, sazia e delizia i palati, mia nonna lo rende speciale aggiunge il peperoncino in cottura e la serve con una grattata di pecorino romano. In meno di mezz’ora è in tavola.

Mia nonna aggiunge pasta corta al cavolfiore, talvolta aggiunge i bucatini spezzati, mai mettere limite alla propria fantasia. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pasta e cavolfiore alla napoletana un tripudio di sapori e profumi unici
Un piatto classico della tradizione culinaria napoletana, con pochissimi e semplicissimi ingredienti si può preparare un capolavoro. Un piatto cremoso che ti fa venir voglia di fare la scarpetta direttamente dalla pentola. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 220 g di pasta corta
- 1 cavolfiore bianco grande (1 Kg)
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- pecorino romano grattugiato q.b.
Procedimento della pasta e cavolfiore alla napoletana
Per la preparazione della pasta e cavolfiore alla napoletana, iniziamo a dividere il cavolfiore in cimette, laviamo per bene sotto acqua corrente, teniamo da parte. Sbucciamo i due spicchi di aglio, mettiamoli in una casseruola dai bordi alti, versiamo olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere.

Uniamo le cimette di cavolfiore, lasciamo cuocere per pochi minuti a fiamma media, giriamo con un cucchiaio di legno, copriamo con acqua, saliamo.
Lasciamo cuocere per 20-25 minuti, giriamo di tanto in tanto, uniamo il prezzemolo sminuzzato, quando giriamo il cavolfiore, schiacciamo con una forchetta di tanto in tanto. Quando l’acqua inizierà a bollire uniamo la pasta, il peperoncino, il sale e lasciamo cuocere per 10 minuti circa dipende sempre dalla pasta.
Leggi anche: Pasta al brodo con verdure nulla di più sano e gustoso quando fa freddo e abbiamo bisogno di qualcosa che ci riscaldi
Si consiglia di aggiungere un bicchiere di acqua calda, giriamo sempre con un cucchiaio di legno per evitare che si possa attaccare al fondo della pentola. Spegniamo a cottura terminata, si consiglia di assaggiare sempre se è necessario possiamo aggiungere altro sale e peperoncino e poi serviamo nei piatti e aggiungiamo il pecorino romano grattugiato.
Buon Appetito!
