In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono: provalo in questa versione
Pandoro e panettone, per carità, senza di loro non sarebbe Natale. Ma vuoi mettere, preparare un dolce con le nostre mani che sia bello, scenografico ma soprattutto goloso?
Per il ceppo natalizio ci serve davvero poco: pan di Spagna, cioccolato e una forchetta
In occasione del prossimo Natale ho deciso di decorare il ceppo fatto con il pan di Spagna simulando una pianta vera. Così ci sarà anche una ganache al cioccolato che simulerà tutte le sue venature. E la forchetta? Ci serve per la decorazione, adesso capirai perché.
Ingredienti:
Per il pan di Spagna
130 g farina 00
140 g zucchero
1 fialetta di aroma vaniglia
5 uova grandi
1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Per la ganache
280 g cioccolato fondente
280 g panna fresca liquida
Partiamo con il Pan di Spagna che è anche il lavoro più lungo. Apriamo le uova e separiamo
i tuorli dagli albumi. In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montiamo i tuorli con lo zucchero semolato e la fialetta di aroma vaniglia. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e chiaro.
leggi anche:Patate e cipolle, sì ma le preparo per la dieta in friggitrice ad aria con qualche puff di olio
In un’altra ciotola, sempre con le fruste elettriche montiamo gli albumi a neve semiferma e quindi non compatti. A quel punto ci fermiamo e incorporiamo gli albumi al composto con tuorli e zucchero. Amalgamiamo facendo movimenti ampi dal basso verso l’alto, usando una spatola per dolci in silicone. Ci servirà anche ad incorporare aria che aiuterà a far gonfiare bene il pan di Spagna durante la cottura.
Solo quando è tutto ben amalgamato aggiungiamo anche la farina, ma non tutta insieme. Un pugno per volta, setacciata insieme al lievito e al pizzico di sale. Quando è stata incorporata, passiamo a quella successiva.
Ricopriamo bene una leccarda con un foglio di carta forno e preriscaldiamo il forno a 200°. Versiamo la base del pan di Spagna sulla leccarda, la livelliamo bene e la facciamo cuocere dai 10 ai 12 minuti sempre a 200°. Capiremo che è pronta quando la vedremo leggermente dorata in superficie. Ma non andiamo oltre, perché rischiamo che diventi troppo duro e quindi non arrotolabile per il ceppo.
Il pan di Spagna è pronto. Lo tiriamo fuori, lo avvolgiamo con della pellicola trasparente e lo arrotoliamo con delicatezza. Quindi lo chiudiamo in un canovaccio leggermente umido e aspettiamo che si raffreddi.
Nell’attesa, passiamo alla crema che in questo caso è una ganache al cioccolato. Tritiamo il cioccolato fondente a pezzettini, poi versiamo la panna fresca in un pentolino, accendiamo e facciamo arrivare appena al bollore.
Aggiungiamo il cioccolato fondente in scaglie alla panna e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare, dando una mescolata ogni tanto per non farlo compattare.
Riprendiamo il rotolo di pan di Spagna, eliminiamo la pellicola e lo decoriamo con la ganache al cioccolato sulla superficie, ricoprendo tutto il rotolo. Usando i rebbi della forchetta diamo forma alle striature in modo che somigli davvero ad un ceppo. Lo mettiamo in frigo a riposare per almeno 2 ore, tirandolo fuori solo poco prima del servizio
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…