Il ciambellone da frullatore pronto in cinque minuti è la specialità di oggi, buono soffice e genuino fatto con ingredienti semplici.

Il ciambellone di oggi è una ricettina veloce, veloce che ci rifà tornare un po’ indietro nel tempo. Sapori ed odori delle cucine delle nostre nonne e poi delle nostre mamme, quando l’odore di lievito e vanillina sfiorava livelli di piacere altissimi.

Ciambellone della nonna
Ciambellone da frullatore 20220201 ricetta sprint

Che bontà quei pomeriggi dove la merenda assumeva aria di festa! Alto e sofficissimo, il ciambellone che prepareremo oggi  è delizioso nella sua semplicità, una merenda o prima colazione sana e buona, senza conservanti perché fatta di ingredienti genuini. E’ perfetta per i più piccoli, ma anche per noi grandi he spesso corriamo e consumiamo cibi non proprio buoni.

Il ciambellone da frullatore

Possiamo usare questo ciambellone anche come base per dolci da farcire, varie le creme con cui possiamo arricchirlo, ma questo sarà parte dei gusti di ognuno. Io l’ho preparato così com’è. Perfetto nella sua semplicità.

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 350 g farina Manitoba
  • 180 g Zucchero
  • 300 ml Latte
  • 100 ml Olio di semi
  • 1 limone
  • Zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina Lievito per dolci

Il ciambellone da frullatore pronto in cinque minuti. Preparazione

farina
farina

Montiamo le uova con lo zucchero ed utilizziamo le fruste elettriche in modo che il composto che ne verrà fuori sarà spumoso e gonfio. Mentre montiamo le uova con lo zucchero aggiungiamo pian piano L’olio previsto negli ingredienti ed il latte. Grattugiare un limone ricaviamo nella scorsa ed aggiungiamo la composto. Mescoliamo per bene il tutto ed amalgamiamo poi aggiungeremo a pioggia la farina e così faremo anche con la vanillina ed il lievito. Mescoliamo bene ancora con le fruste elettriche ma stavolta dobbiamo diminuire la velocità.

Come si prepara il ciambellone da frullatore

uova
uova

Continuiamo a mescolare adesso con un cucchiaio di legno e versiamo l’impasto all’interno di una forma di ciambellone E avremo imburrato ed infarinato. Mettiamo il nostro ciambellone nel forno ed azioniamo la temperatura a 180°, il tempo a 35 minuti, e procediamo. Trascorso il tempo faremo la prova stecchino per vedere se il nostro dolce sarà veramente cotto e poi lo sforneremo. Lasciamo che si raffreddi e spolveriamo con zucchero a velo. Serviamo caldo, come, dove e quando desideriamo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchero
zucchero