Se provi il mio Ciambellone marmorizzato, ti innamorerai del contrasto perfetto tra la dolcezza del cioccolato e la freschezza del limone, fallo ora e non te lo farai più mancare a tavola!
Ti faccio fare una merenda eccezionale oggi, un grande classico che unisce due sapori contrastanti magnificamente, creando un mix che fa gola a chiunque. Il Ciambellone marmorizzato limone e cioccolato, è un dolce ti conquisterà con il perfetto mix tra il dolce del cioccolato e la freschezza del limone. Sarà impossibile resistere a questa golosità, quindi non perdere tempo e preparalo subito!
Questa ricetta è speciale perché combina due sapori molto diversi, creando un delizioso effetto marmorizzato. In più, il limone aggiunge una nota di freschezza che bilancia perfettamente il gusto dolce del cioccolato. Per rendere questo ciambellone ancora più goloso, puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto o una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.
Ciambellone marmorizzato con limone e cioccolato
Prepara subito il tuo ciambellone marmorizzato dall’esplosione deliziosa e piacevole di sapori. Il suo guato unico e la sua presentazione accattivante lo renderanno il dolce ideale da servire in ogni occasione. Non vedrai l’ora di metterlo in tavola, quindi perchè aspettare? Preparalo adesso seguendo queste facili indicazioni. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
5 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
210 g di burro
260 ml di latte
1 bustina di vanillina
300 g di zucchero
1 limone (scorza e succo filtrato per l’impasto chiaro)
2 cucchiai di cacao amaro in polvere (per l’impasto scuro)
Come si prepara il ciambellone marmorizzato
Inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara uno stampo imburrandolo e infarinandolo. In una ciotola grande, setaccia la farina e il lievito in polvere. Aggiungi il sale e mescola bene. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungi il burro fuso, il latte e la vanillina, mescolando bene. Unisci gradualmente la miscela di farina e lievito all’impasto liquido, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividi l’impasto in due parti uguali. In una delle due parti, aggiungi il cacao amaro in polvere e mescola bene e nell’altra la scorza grattugiata del limone e il succo filtrato.
Leggi anche: Ciambellone di latte e limone: una morbidezza e un sapore fantastico per una colazione da urlo
Versa alternativamente le due preparazioni di impasto nello stampo preparato, creando un effetto marmorizzato. Con una forchetta o uno stecchino, mescola delicatamente i due impasti per ottenere l’effetto marmorizzato desiderato. Inforna il ciambellone per circa 45-50 minuti, o finché uno stecchino infilato al centro ne esce pulito. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di estrarre il ciambellone dalla teglia. Il tuo delizioso Ciambellone marmorizzato limone e cioccolato è pronto per essere gustato! Taglialo a fette e servilo. Buon appetito!