La colazione con il ciambellone più buono al mondo è un’esperienza unica che prima o poi ci dobbiamo concedere: il segreto è tutto nell’impasto

Partire alla grande ogni mattina non è sempre facile. Ma con una coccola morbida a colazione è un po’ più facile farsi tornare il sorriso e il ciambellone in questo è perfetto.

ciambellone arancia
ciambellone arancia ricettasprint

Ancora di più se lo prepari senza burro, senza latte e con un profumo di arancia che ti conquista al primo morso.

Ciambellone che sa un po’ di arancia, il segreto della morbidezza è uno solo

Quante volta prepariamo il ciambellone agli agrumi ed è troppo carico? Questa volta no, ci bastano poche gocce di aroma per profumarlo e dargli sapore. Ma il vero segreto della sua morbidezza è mescolare due tipi di farina. Leggi e capirai.

Ingredienti:
200 farina 00
100 farina Manitoba
220 zucchero fino semolato
150 ml olio di semi
1 arancia
3 uova grandi
1 bustina di lievito in polvere per dolci
½ fialetta di aroma arancia
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo colazione perfetta e sana

uova
ciambellone arancia ricettasprint

Apriamo le uova e le montiamo, intere, con le fruste elettriche a velocità media in una ciotola insieme allo zucchero fino. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e chiaro.
Solo a quel punto aggiungiamo le due farine, setacciate separatamente. Il consiglio per un buon composto del ciambellone, soffice e leggero, è quello di non inserirle di getto, ma un pugno alla volta. Mescoliamo sempre con le fruste elettriche e quando la prima parte è inglobata passiamo a quella successiva.

Poi mettiamo dentro anche mezza fialetta di aroma all’arancia, perché bastano poche gocce per dare un profumo incredibile alla torta. Uniamo anche l’olio di semi, la scorza di un’arancia grattugiata finemente e il lievito in polvere. Facciamo viaggiare ancora le fruste per amalgamare, questa volta a velocità bassa, per un risultato uniforme.

scorza arancia
ciambellone arancia ricettasprint

Non c’è bisogno di farlo riposare e questo è un altro vantaggio di questo dolce. Tiriamo fuori uno stampo per ciambella da 24 di diametro e lo ungiamo con un filo di olio di semi, infarinandolo leggermente. Preriscaldiamo anche il forno a 180° per 10 minuti.
Versiamo tutto l’impasto nello stampo e lo distribuiamo in modo uniforme, battendo anche leggermente sotto lo stampo per non creare bolle in cottura. Inforniamo lo stampo nella griglia centrale e facciamo cuocere la torta per almeno 40 minuti sempre a 180°.

Legge anche: Alla classica torta di patate preferisco questa, è pronta in meno 10 minuti

Alla fine, il solito controllo attraverso lo stecchino infilato nel ciambellone: se esce asciutto tiriamo fuori, altrimenti lasciamo ancora 5 minuti. Controlliamo anche se si è gonfiato bene, ma con questi ingredienti e queste tempistiche non dovrebbero esserci problemi.
Tiriamo fuori lo stampo e aspettiamo che il ciambellone all’arancia sia completamente freddo prima di tirarlo fuori. Per facilitarci la vita, passiamo la lama di un coltello delicatamente sui bordi per staccarlo. E lo appoggiamo sul piatto di servizio.
Alla fine decoriamo con lo zucchero a velo, che non è fondamentale ma fa scena. Il ciambellone si
conserva a temperatura ambiente, chiusa con pellicola trasparente, per almeno 3 giorni.

zucchero a velo
ciambellone arancia ricettsprint