Iniziare bene la giornata è davvero molto importante per me e tutta la mia famiglia, ecco perché per la colazione della domenica scelgo sempre un dolce al cioccolato! 

La ricetta che voglio suggerirti oggi, poi, è una vera propria chicca, li preparo quasi ogni fine settimana così da rendere la colazione un appuntamento super goloso per i più piccoli, ma anche per noi adulti.

Queste piccole brioche, infatti, negli anni sono diventate una vera e propria goduria irresistibile e non solo, dato che considero questi dolcetti il mio vero e proprio asso nella manica.

Colazione perfetta: la ricetta dei dolcetti al cioccolato più buoni di sempre

Per una buonissima colazione e delle brioche morbidissime, ti consiglio di puntare sempre sul cioccolato che, sicuramente, non deluderà nessuna delle tue aspettative. Anzi, vedrai tu stessa che ogni volta queste brioche al cioccolato andranno subito via dal piatto. Ecco di seguito la ricetta per la preparazione di questi dolcetti irresistibili:

250 grammi di farina, 

100 grammi di cacao amaro in polvere, 

3 uova,

un bicchiere di latte,

un bicchiere di olio di semi,

una bustina di lievito per dolci, 

un pizzico di sale, 

una bustina di lievito per dolci.

Ecco come si preparano i dolcetti golosi al cioccolato

Iniziamo la preparazione del nostro dolce rompendo tre uova e versandole in una ciotola. Montiamole con una frusta elettrica fino a ottenere un composto spumoso che abbia raddoppiato il suo volume. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a lavorare il tutto. Setacciamo il cacao in polvere con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi e incorporiamolo al composto.

Proseguiamo aggiungendo sia il bicchiere di latte che quello di olio di semi, mescolando bene. Versiamo gradualmente la farina continuando a lavorare l’impasto, finché non diventa omogeneo e denso. Infine, aggiungiamo un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci, sempre facendo attenzione a evitare la formazione di grumi.

LEGGI ANCHE -> Non è domenica senza polpettone, ma solo se lo prepari con la ricetta della nonna!

Distribuiamo l’impasto nei pirottini inseriti in una teglia per muffin e inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Una volta terminata la cottura, verifichiamo con uno stuzzicadenti che l’interno delle nostre brioche sia ben cotto. Serviamole in tavola dopo averle fatte intiepidire, così da iniziare la giornata nel migliore dei modi, con una colazione dolce e gustosa.

LEGGI ANCHE -> Altro che fast food ho fatto delle patatine al bacon e cheddar da paura, la spesa è davvero irrisoria

LEGGI ANCHE -> Basta con le banali cheesecake… fai questa con la zucca così come me l’ha suggerita la mia amica americana!