Se ami il cioccolato fondente non puoi non fare questo dessert senza cottura e pronto in 10 minuti dalla consistenza morbidissima. Non è il tiramisù, devi assolutamente assaggiarlo!
Una nuvola di piacere che conquista il palato: ogni assaggio di questo dolce strepitoso ti porterà in paradiso! E’ veramente facile da fare, morbido e delizioso, il suo profumo si rivela così accattivante che non potrai fare a meno di mangiarlo. Gli amanti del cioccolato lo ameranno, anche perché si prepara veramente in un attimo. In 10 minuti avrai a disposizione un dessert buono ed anche bello da vedere, perfetto per stupire i tuoi ospiti.
E’ anche una perfetta ricetta di riciclo che ti aiuterà a sbarazzarti degli avanzi delle recenti festività natalizie appena terminate. Quanti hanno in dispensa un po’ di cioccolato fondente ed un pandoro (e siamo certi che tra Natale e l’Epifania quasi tutti li hanno), possono subito industriarsi e prepararlo. Che siate due o dieci, non fa differenza: questa ricetta è tanto semplice quanto golosa ed anche se non ti ritieni un asso ai fornelli, potrai realizzarla in men che non si dica, soltanto seguendo i passaggi. Provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Dolcini morbidi e pronti in pochi minuti | Per una colazione golosa e sfiziosa
Oppure: Hai della pasta sfoglia e due mele in frigo? Ecco il dolce da sballo che puoi fare
Ingredienti
Pandoro a fette q.b.
Per realizzare questo dessert inizia con il preparare le due creme per la farcitura. Inizia con quella al mascarpone: versalo in un recipiente e lavoralo con una forchetta rendendolo morbido. Aggiungi lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia ed amalgama bene. Preleva 100 millilitri di panna dal totale e montala a neve ferma, poi aggiungila al mascarpone con una spatola compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
Fatto ciò procedi realizzando la ganache al cioccolato. Trita finemente il cioccolato fondente e fondilo a bagnomaria insieme alla restante panna, mescolando continuamente, poi fai raffreddare completamente il composto. A questo punto prendi il pandoro e taglialo a fette non troppo sottili: spennellale leggermente con un mix di latte freddo e cacao in polvere. Prendi uno stampo, una pirofila o dei bicchieri monoporzione e poni alla base uno strato di pandoro.
Alterna con la crema al mascarpone e la ganache al cioccolato, poi ancora pandoro e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti. Completa con una generosa spolverata di cacao amaro setacciato e trasferisci in frigorifero fino al momento di servire. Il tuo dessert è pronto per essere gustato!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando stai in compagnia il tempo passa velocemente, ma se non sei a casa ti…
Ogni volta che preparo queste tortine si diffonde un profumino in tutto il condominio, sono…
È impossibile negare come, negli ultimi anni, il forno a microonde sia diventato un punto…
Pasta matta: una frolla salata che non ha regole, senza uova e lievito, una ricetta…
Come utilizzi il forno nel quotidiano? Qual è il programma che usi più frequentemente per…
Mi bastano davvero due zucchine per salvare il pranzo, e non solo: questi piatti li…