Il cocktail di gamberi è uno dei classici antipasti degli anni ’80 che non può mancare a tavola a Natale, la vera ricetta è questa!

Oggi ti propongo la ricetta del cocktail di gamberi un classico antipasto della cucina degli anni ’80 che non può mancare a tavola durante le feste natalizie. Per la buona riuscita della ricetta occorrono gamberi freschi e sodi, solo così sarà un successo.

Cocktail di gamberi antipasto di Natale anni 80 Ricettasprint
Cocktail di gamberi antipasto di Natale anni 80 Ricettasprint

A casa mia non aspettano altro, intanto mi alleno a prepararlo anche se non è Natale, per evitare di sbagliare! Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e non resterai delusa!

Cocktail di gamberi antipasto di Natale, la ricetta semplice, spiegata passo passo

Il cocktail di gamberi è un antipasto degli anni ’80, di gran effetto scenografico, elegante e delizioso, sarà difficile non lasciarsi tentare da tanta bontà, segui la mia ricetta e non resterai delusa. Puoi preparare questo cocktail anche per un’occasione diversa dal Natale, allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Puoi servire il cocktail all’interno di bicchieri o ciotoline particolar, a te la scelta!

La salsa si può preparare il giorno prima e poi conservare in frigo coprendo con la pellicola per alimenti e poi ci si condisce i gamberi.

Ingredienti per 4 persone

600 g di gamberi
200 g di maionese
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio abbondante di salsa Worcestershire
50 ml di panna fresca
1 cucchiaio di brandy
qualche foglia di lattuga iceberg

Procedimento del cocktail di gamberi

Per la preparazione del cocktail di gamberi iniziamo a pulire i gamberi, li laviamo sotto acqua corrente, rimuoviamo delicatamente la testa, la coda e il carapace, rimuoviamo anche l’intestino e laviamo nuovamente, lasciamo sgocciolare in un colino e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina.

Cocktail di gamberi antipasto di Natale anni 80 Ricettasprint
Cocktail di gamberi antipasto di Natale anni 80 Ricettasprint

Prendiamo una pentola e mettiamo acqua e aglio, facciamo bollire, mettiamo i gamberi in un cestello e immergiamo nella pentola e lasciamo cuocere per qualche minuto, scoliamo dopo qualche minuto e lasciamo raffreddare.

Leggi anche: Ho sperimentato le frittelle di zucchine filanti, devo dire che mio marito non chiede altro, questo è il finger food che piace

Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice

Nel frattempo possiamo preparare la salsa cocktail, in una ciotolina mettiamo la maionese, il ketchup, la salsa Worcestershire, il brandy e la panna.

Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza

Mescoliamo delicatamente, aggiungiamo i gamberi freddi poi mettiamo nelle coppe le foglie di lattuga precedentemente lavate e asciugate per bene. Possiamo aggiungere della paprika se preferiamo e serviamo. Si consiglia di consumare subito il cocktail di gamberetti.

Buon Appetito!

Cocktail di gamberi antipasto di Natale anni 80 Ricettasprint
Cocktail di gamberi antipasto di Natale anni 80 Ricettasprint