Come creare un efficace concime fai da te per i pomodori ed anche per altri tipi di piante e di ortaggi? Fai in questo modo, è super economico e convieniente.
Sei alla ricerca di un concime per pomodori? Invece di acquistarne uno di manifattura industriale potresti pensare di realizzare un concime fai da te in casa, facendo uso di pochi ingredienti molto economici e che tutti noi abbiamo nelle nostre abitazioni.
Tanto i fiori quanto gli ortaggi hanno bisogno di un boost per quanto riguarda il loro processo di crescita. Di solito, con la media di una volta ogni tre settimane oppure di una volta al mese, un tocco di fertilizzante organico o chimico aiuta questi vegetali a crescere in maniera sana.
Piccolo inciso: concime e fertilizzante sono la stessa cosa solo concettualmente, ma c’è una differenza. I primi sono di origine organica, e quindi prettamente naturali. I fertilizzanti sono invece realizzati chimicamente, quindi sono la stessa cosa solo fino ad un certo punto.
A noi interessa creare un concime fai da te, adatto in particolare ai pomodori che coltiviamo nel nostro orticello oppure nelle piante in vaso che teniamo su balconi e terrazzi. Come ci possiamo riuscire?
In condizioni normali dovremmo fare ricorso allo stallatico, che si ricava dallo sterco degli animali da stalla, da cui il nome. Questo, in aggiunta all’esposizione diretta alla luce del Sole e ad un buon riparo dal vento, porta ad avere dei pomodori ricchi di sapore.
Quel che ci servirà sarà del compost, da ottenere mettendo in un contenitore con fori sparsi materiale organico come foglie, rametti, bucce di frutta e verdura, fondi di caffè, residui di legna e così via.
In tal modo otterremo un prodotto naturale molto ricco di azoto, che aiuterà tantissimo i pomodori nel corso del loro processo di crescita. E molto utile sarà anche la cenere della legna naturale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%
Mai e poi mai usare quella di legno verniciato o trattato invece, che tra l’altro è anche vietato bruciare perché inquinante. Possiamo utilizzare il nostro compost da solo oppure mescolandolo proprio alla cenere, per poi cospargerlo attorno al fusto delle piante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se fai così tutte le mattine attivi alla grande il tuo metabolismo | prova
Una alternativa altrettanto valida consiste nel creare un fertilizzante liquido, che si ottiene mescolando un caffè di caffè freddo senza l’aggiunta di zucchero o simili, con il contenuto di una pentola normale piena di liquido di cottura di verdure di vario tipo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio enorme per metalli nel cioccolato | è allerta
A questo punto bisogna mescolare come si deve questi ingredienti, far raffreddare e riporre in uno spruzzino oppure in un annaffiatoio, dando alla pianta una quantità contenuta di prodotto, come detto con la frequenza di una volta ogni tre o quattro settimane.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…