Questo si che è un condimento versatile e leggermente acido, si prepara a casa con soli 3 ingredienti, prova e vedrai che successo.
Oggi ti voglio proporre la ricetta della panna acida che solitamente si compra al supermercato, ma si può preparare a casa facilmente con soli 3 ingredienti.
Ha un sapore leggermente acido perché è dovuto dal processo di fermentazione, ha una consistenza cremosa, si prepara con il succo di limone, yogurt greco e panna fresca. È una ricetta tipica della cucina francese si usa sia per la preparazione salata che dolce. Solitamente si aggiunge per arricchire il salmone, i filetti di pesce così da esaltare il sapore, ma si possono preparare anche torte, pasticcini e la classica New York cheesecake.
Si può usare la panna acida per arricchire le insalate, le zuppe, le vellutate che dire mai mettere limite alla propria fantasia.
Talvolta per comodità preferiamo comprare tutto al supermercato, ma basta poco preparare alcune ricette base a casa, come la panna acida. Oramai si trova senza problemi al supermercato, ma perché comprarla se la possiamo preparare a casa? Seguire la ricetta passo passo, ma è importante far riposare la panna per un paio di ore in frigo così l’acido citrico del limone farà cagliare la panna, quindi non andare di fretta.
Ingredienti
Per la preparazione di questo condimento mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti, il succo del limone deve essere filtrato. Mi raccomando è importante dosare bene gli ingredienti per la buona riuscita della panna acida.
Leggi anche: Ogni volta che stendi la pasta frolla si rompe? Ovvio non segui i trucchi della nonna, credimi sono davvero geniali
Mescoliamo delicatamente così da ottenere un composto liscio e omogeneo, appena finito dobbiamo coprire la ciotola con la pellicola trasparente, mettiamo in frigo e lasciamo per un paio di ore. Dopodiché possiamo usare la panna acida come preferiamo.
Leggi anche: Sei a dieta e desideri il pesto? Non disperarti preparalo così, lo mangi senza rimorsi
La panna acida si può conservare per 2-3 giorni in frigo. Prima di usarla si può mescolare per bene con la frusta a mano così avrà la giusta consistenza.
Fino al 31 dicembre prossimo potremo concederci un aperitivo a tutto vantaggio delle nostre tasche,…
Cotolette di melanzane pronte in 10 minuti: ho detto addio alla carne in questa Quaresima,…
Che bontà lo spezzatino di agnello, provalo adesso ed avrai un piatto alternativo e buonissimo…
Nel momento in cui parliamo delle patatine fritte, facciamo riferimento al cibo per eccellenza del…
Taglio i peperoni a pezzetti e li butto in casseruola, condita così la pasta passa…
La ricetta di calzoni stavolta è a prova di orologio: l'impasto non deve lievitare e…