Tra gli utilissimi consigli pratici su come utilizzare al meglio ciò che abbiamo in cucina ce n’è uno per preservare le pentole che abbiamo in casa.

Pentole come lavarle
Pentole (ricettasprint.it)

Arriva infatti una coppia di splendide novità per tutti coloro che la seguono, due appuntamenti imperdibili! I trucchetti per utilizzare al meglio gli oggetti di uso comune ci risolveranno parecchi problemi.

Per cucinare bene è necessario che gli strumenti che abbiamo a disposizione siano ben tenuti. Ecco quindi come pulire al meglio le nostre pentole, perché spesso sbagliamo senza accorgercene e così facendo le roviniamo.

Il primo suggerimento per ripulire alla perfezione pentole e padelle dopo l’uso, in particolare in presenza di macchie resistenti, è quello di immergerle immediatamente in acqua calda e detersivo. Così facendo non darete il tempo allo sporco di incrostarsi.

Potrebbe piacerti anche: Bucce di patate | non buttarle via | i loro mille riutilizzi

Come curare le pentole in casa

Se si tratta di stoviglie in acciaio inox ecco il rimedio infallibile ed economicissimo da sperimentare: versate in uno spruzzino qualche cucchiaio di detersivo per i piatti, acqua ed aceto bianco.

Spruzzate sulle pentole e padelle insistendo sulle incrostazioni e lasciate agire, poi sciacquate con acqua tiepida ed asciugate subito. Se proprio le macchie non vanno via, ecco un altro trucco: utilizzate la coca cola!

E per le bruciature? Basta far bollire acqua e bicarbonato per dieci minuti nella pentola o padella bruciata, poi lasciare a riposo un’oretta. Infine con una spugna o una paglietta dovrete strofinare con delicatezza i residui della bruciatura, andrà via in un attimo.