Ogni volta che prepara il polpettone non posso fare a meno di preparare il contorno di patate, ma con questa ricetta ho risolto il dubbio e ogni volta mi chiedono il bis.
Il mio contorno si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ricetta, ma io preferisco accompagnarlo al polpettone così che il piatto diventi ancor più stronge e, al tempo stesso, rustico.
Inoltre, questo contorno in men che non si dica può diventare anche un secondo piatto se ben condito, il quale va servito direttamente in tavola e vedrai che tutti ti chiederanno subito il bis.
Prendiamo un po’ di patate e vedrai che il nostro contorno sarà subito pronto
Il polpettone è un piatto perfetto che si può accompagnare a qualsiasi tipo di condimento, da verdure lesse alle patate al forno che puoi riadattare come preferisci. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalla ricetta che ti sto per suggerire e per la quale ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
5 patate,
cubetti di prosciutto,
scaglie di parmigiano,
una cipolla,
origani,
sale,
olio extra vergine d’oliva.
Ecco come si prepara i contorno con poche patate
Per la preparazione del nostro contorno, quindi, cominciamo dalle patate che dobbiamo prendere, sbucciare e mettere dentro una teglia e aggiungiamo circa mezzo centimetro di acqua, dopodiché trasferiamo in forno e cominciamo a farle cucinare per circa 25 minuti, così da farle ammorbidire leggermente.
Nel frattempo, prendiamo la cipolla e tagliamola a tocchetti, la stessa cosa facciamo poi con il prosciutto e riduciamo il parmigiano in scaglie. Trascorso il tempo necessario, poi, mettete all’interno della teglia il prosciutto e le cipolle, aggiungete anche l’origano e l’olio d’oliva. Saliamo il contorno e mescoliamo il tutto insieme, mettiamo anche mezza tazzina di acqua di acqua per completare la cottura.
Lasciamo cucinare le patate per altri 15 minuti, tiriamo fuori il contorno e aggiungiamo anche le scaglie di parmigiano, rimettiamo tutto in forno e facciamo cucinare per altri 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Lo metto ogni volta nell’aspirapolvere è davvero efficace, ho chiuso con la puzza in casa
Quando saranno perfettamente cotte, con quella crosticina irresistibile, quindi, lasciamo raffreddare giusto un po’ e servite con il vostro polpettone… in caso contrario se desiderate che questo piatto diventi subito un secondo da servire ai vostri ospiti aumentate la quantità di prosciutto e parmigiano.
Il risultato sarà incredibile e vedrai che tutti in tavola ti chiederanno il bis, esaltando il sapore dei tuoi piatti con qualcosa di casereccio e prelibato.
LEGGI ANCHE -> I biscotti per tutti: senza farina, uova e burro, la mia colazione così ha solo 80 kcal
LEGGI ANCHE -> Nella mia torta morbida non metto più il latte ma il succo d’arancia, sparisce dal piatto in un lampo