Questi si che è un contorno ricco che sazia, lo preparo con piselli, patate e cavolfiore, un tripudio di sapori e profumi unici.
Oggi ti voglio proporre la ricetta delle patate, piselli e cavolfiore in padella un mix semplice, ma particolare allo stesso tempo, nessuno si aspetterà questo per cena.

Il classico mix è patate e piselli o patate e carote, ma ti posso garantire che la versione con il cavolfiore non è da meno. Nulla di complesso, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Solo i piselli li ho usati surgelati, ma si possono usare quelli in barattolo, freschi è impensabile visto che non è stagione. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Piselli, patate e cavolfiore in padella il contorno ricco che sazia e delizia tutti
Sono certa che una volta portato in tavola questo piatto nessuno saprà resistere, puoi servirlo come piatto unico o accompagnare con del formaggio fresco cremoso, oppure con della carne magra arrostita come il petto di pollo o tacchino. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di cavolfiore bianco
- 3 patate
- 250 g di piselli surgelati
- 1 cipolla bianca
- sale fino q.b.
- timo q.b.
- un po’ di sale fino
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento delle patate cavolfiore e piselli in padella
Per preparare questo piatto laviamo le patate sbucciate, tagliamole a dadini piccoli e di ugual dimensione, mettiamo in una ciotola con acqua che copre. Lasciamo per mezz’ora.
Nel frattempo eliminiamo le foglie esterne dal cavolfiore, dividiamo in cimette, laviamole sotto acqua corrente e poi immergiamole in una pentola con acqua bollente e lasciamole cuocere per 10-12 minuti o il tempo necessario che si ammorbidiscono.

Leggi anche: Mozzarelline super croccanti che non si aprono in cottura? Ecco il mio trucco! Non lasciartelo sfuggire
Nel frattempo mettiamo in una padella antiaderente l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo cuocere, aggiungiamo le patate, lasciamole cuocere a fiamma media, se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua, poi uniamo i piselli surgelati, cavolfiore cotto.
Uniamo il timo, origano e poco sale, lasciamo insaporire un po’ e mescoliamo delicatamente per evitare di rompere le patate. A cottura terminata serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
