Il couscous fresco ed estivo, la ricetta con ceci e con verdure. Perfetta con il caldo ed ha un sapore diverso dal solito riso.
Vero è che il couscous forse ha qualche caloria in iù rispetto al riso, ma è pure vero che il couscous è una validissima alternativa alle classiche insalate di riso che seppure ottime, fresche e pratiche, diventano stancanti se si mangiano troppo spesso. In estate il caldo ci impone dei piatti freddi che non ci permettono di stare troppo ai fornelli oppure dinanzi al forno. Il caldo della cucina spesso diviene insopportabile soprattutto nelle ore diurne, quelle del pranzo per intenderci.
Preparare il couscous è molto semplice anche perché dovremo solo versarvi sopra dell’acqua bollente e lui l’assorbirà rendendosi subito pronto. Ma come possiamo prepararlo freddo? Beh, io ho sempre proposto le verdure, ma a queste ci aggiungere anche i legumi che si sa, fanno molto bene all’organismo e dovrebbero essere consumati regolarmente (sempre per chi può e non avverte fastidi intestinali).
Couscous fresco ed estivo
Prepariamolo con le verdure e utilizziamo i ceci precotto in barattolo per abbreviare i tempi di preparazione.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 peperone
- 2 carote
- olio di oliva
- 300 g couscous
- 240 g ceci (barattolo precotti intero)
- sale
- pepe
Il couscous fresco ed estivo, la ricetta con ceci e con verdure. Perfetta con il caldo. Procedimento
Prepariamo il nostro couscous partendo dalle verdure che andremo a lavare e a tagliare (dopo aver spuntato alle due estremità le zucchine e così le carote e dopo che avremo pelato queste ultime; tagliato i peperoni eliminando filamenti e semini interno) a pezzettini. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo sul fondo dell’olio di oliva con uno spicchio di aglio e facciamolo rosolare. Aggiungiamo le verdure e lasciamo cuocere con il coperchio aggiustando di sale. Tempo di cottura circa 20 minuti. Aggiungiamo alla padella i ceci sgocciolati e continuiamo a cuocere per altri 5/6 minuti, salando, se riteniamo necessario, ancora un po’.
leggi anche:Couscous all’insalata di mare, la giusta alternativa al riso che si prepara ancora meno tempo
Come fare il couscous fresco ed estivo
Prendiamo un ampio recipiente e sul fuoco mettiamo a riscaldare dell’acqua (anche un dado di brodo vegetale va bene se preferite) e quando sarà bollente, versiamolo sopra il nostro couscous mescolandolo e permettendogli di assorbire bene affinché possa essere condito. Una volta pronto, mescoliamolo al condimento all’interno della padella e insaporiamolo per bene spolverando, se gradiamo, con del pepe (io preferisco quello nero macinato al momento). Mettiamolo su un piatto da portata e lasciamo che si raffreddi per poi metterlo nel frigorifero coperto da pellicola trasparente e se vogliamo consumarlo freddo, senno a temperatura ambiente è delizioso ugualmente. Buon appetito!
leggi anche:Insalata di feta e couscous| non l’avete mai preparato così| con l’aggiunta di verdure a piacere
leggi anche:Couscous di mare, il frumento con gamberetti e lime