Il decotto per rimediare al raffreddore stagionale, usate lo zenzero e avrete un antinfiammatorio naturale e con proprietà digestive.
Prepariamo un decotto che ha innumerevoli azioni benefiche sul nostro organismo. Ebbene, il decotto a base di zenzero, è un decotto che va a porre un importante rimedio per quel che concerne il raffreddore in quanto malanno stagionale. Raffreddore ed influenze sono alla base di questo periodo in cui il cambio climatico può spesso compromettere il nostro benessere.
I cambi di stagioni comportano spesso dei raffreddori fastidiosi e per questo anziché ricorrere immediatamente ai medicinali, proviamo a realizzare dei decotti, come in questo caso, a base di zenzero. Le proprietà dello zenzero sono antinfiammatorie, ma non solo, aiutano moltissimo le funzioni digestive, aiutano anche quelle che facilitano il drenaggio dei liquidi e quindi aumenta la temperatura corporea accelerando il metabolismo e quindi è un forte aiuto per la perdita di peso.
Decotto allo zenzero
Un decotto semplicissimo che si può collocare sotto diversi aspetti, come dicevamo, dalla cura dei malanni stagionali alle funzioni metaboliche da correggere atte al dimagrimento.
Ingredienti
300 ml acqua
5 cucchiai di zenzero
dolcificante
1 fettina di limone
Il decotto per rimediare al raffreddore stagionale, usate lo zenzero e avrete un antinfiammatorio naturale. Procedimento
Preparare il decotto allo zenzero è semplicissimo, il processo di infusione per far si che le proprietà dello zenzero vengano mescolate all’acqua, è un passaggio fondamentale. Iniziamo col mettere un pentolino sul fuoco con dentro l’acqua bollente nelle quantità previste nella lista degli ingredienti. All0acqua dobbiamo aggiungere lo zenzero a fettine oppure possiamo aggiungerlo in polvere e mescoliamo per bene il tutto portando ad ebollizione.
leggi anche:Decotto alle mele: la ricetta della nonna per dormine meglio
Come fare il decotto allo zenzero
Insieme all’acqua e zenzero, dovremo portare a bollore anche il limone (una fettina oppure due fettine, ma anche tre, dipenderà da quanto vi piace il limone). Detto questo, portiamo la nostra bevanda all’ebollizione. Quando il nostro infuso sarà visibilmente pronto, allora dovremo procedere con il filtraggio. Il decotto dovrà essere filtrato con un colino e poi versare la bevanda all’interno dei bicchieri o delle tazze dentro le quali vorremo servire il decotto caldo. E’ molto buono oltre che benefico.
leggi anche:Decotto che lascia un alito pesantissimo, ma i suoi benefici sono straordinari
leggi anche:Metti a bollire l’organo ogni sera: tutte le casalinghe lo usano in casa