Il delizioso rotolo al limone è tutto da provare, la merenda perfetta per l’estate per allietare i vostri bambini, ma anche un po’ noi stessi.
Andiamo a vedere come si prepara il rotolo al limone, una ricetta facile con crema appunto al limone che si prepara in circa 40 minuti. Le dosi che oggi andremo a consigliare sono adatte per circa sei persone ma vi assicuro che dovremmo farne un altro per quanto sarà buono.
E’ un dolce goloso, è molto bello da vedere e da annusare, sì perché il suo profumo aggrumato è davvero fantastico. Perfetta alternativa alla tipica torta al limone fatto di una base soffice di pasta biscotto che avremmo rotolato con cura. Andiamo a vedere gli ingredienti che ci serviranno.
Il delizioso rotolo al limone
Ecco il rotolo con pasta biscottò che vi farà leccare i baffi. Gustoso e dal cuore tenero.
Ingredienti
Pasta biscotto
- Tre tuorli
- due albumi
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina un limone
Per la crema al limone
- 120 g di acqua
- 120 g zucchero
- 120 g di succo di limone
- 1 limone
- 40 g mezzena
- una bustina di vanillina
- due tuorli
Decorazione
- Zucchero a velo
- buccia di limone
- zucchero semolato per decorare
Il delizioso rotolo al limone è tutto da provare, la merenda perfetta per l’estate. Procedimento
Iniziamo il procedimento prendendo gli ingredienti che ci servono per preparare la pasta biscotto. Per preparare una pasta biscotto buona è che non si rompa quando dovrà essere arrotolata, se poi te la ricetta di ricetta sprint, e otterrete una pasta biscotto deliziosa che davvero si prepara in poco tempo ed è perfetta. Una volta preparata la nostra pasta biscotto dovremmo passare alla preparazione della crema limone e la crema al limone si prepara semplicemente e non prevede l’uso dello sbattitore. Basterà unire acqua, succo di limone, buccia di limone grattugiata zucchero, uova aggiungendo a poco a poco ogni ingrediente addensandole sul fuoco, così avremo questa crema buonissima. Perfetta per qualsiasi tipo di preparazione dei dolci ma buona anche da gustare fredda al cucchiaio.
leggi anche:Rotolo di fior di latte, il finger delicato alla ricotta e noci
Come si fa il rotolo al limone
Per avere un quadro più chiaro della crema limone basterà grattugiare la buccia, aggiungere un pentolino versare il succo di limone filtrato e mescolare e poi a parte mescoleremo maizena e vaniglia con zucchero e aggiungeremo un paio di cucchiai di acqua oppure se preferiamo il latte. Mescoleremo in modo da non far formare grumi e poi aggiungeremo il resto dell’acqua al succo di limone girando e facendo rassodare nel pentolino a fuoco basso un paio di minuti. Aggiungiamo le uova di getto e mescoliamo velocemente. Mettiamo la crema in un contenitore e copriamola con pellicola trasparente e mettiamo a raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà fredda allora potremmo assemblare il nostro rotolo. Appena avremo pronta la pasta biscotto e la crema iniziamo ad assemblare. È da tenere presente che la nostra pasta biscotto dovrà essere arrotolata e fatta raffreddare in maniera consona. Quindi quando dovremmo usarla srotoliamo delicatamente e farciamola con la crema al limone e arrotoliamo nuovamente su se stesso. Lasciamo riposare in frigorifero per circa mezz’ora, e nel frattempo prepariamo le decorazioni con buccia di limone e zucchero a velo. Decoriamo e via, serviamo con gusto!
leggi anche:Rotolo perfetto alla nutella la ricetta di Sonia Peronaci
leggi anche:Rotolo estivo più gusto, delicato e fresco con un mix davvero irresistibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.