Non ci credi che crea dipendenza finché non lo provi: quando arriva l’estate preparo il mio goloso spumone al limone, bastano 5 minuti per ottenere il dessert perfetto o l’aperitivo fresco da offrire agli amici!
Quando si tratta di preparare uno spumone al limone, si tratta veramente di una ricetta speciale, che conquista tutti i palati con la sua freschezza e il suo gusto unico. Non c’è niente di meglio di un dessert o aperitivo a base di limone durante le calde giornate estive, e con questa ricetta ti garantisco che avrai sempre qualcuno a casa che desidera gustare il tuo spumone!
La cosa che rende questa ricetta così buona e speciale è proprio il connubio tra la dolcezza della meringa, la freschezza della panna montata e l’acidità del limone. Questi tre ingredienti si fondono perfettamente insieme per creare un dessert leggero ma al tempo stesso goloso, che ti farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Se vuoi rendere la ricetta ancora più buona però, ci puoi aggiungere un tocco di colore e sapore cone delle fragole fresche tagliate a pezzettini o delle foglioline di menta per decorare. Oppure, se vuoi dare un tocco in più alla tua preparazione, puoi pensare di aggiungere una spruzzata di limoncello o di succo di limone in eccesso per un gusto ancora più intenso e avvolgente.
Spumone al limone
Insomma, se ami il limone e sei alla ricerca di una ricetta fresca e gustosa da preparare durante l’estate, lo spumone al limone è sicuramente la scelta perfetta per te. Semplice da preparare ma dal risultato sorprendente, questo dessert conquisterà il cuore di chiunque lo assaggi, te lo garantisco. Iniziamo subito a prepararlo insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per la mousse al limone
2 limoni
90 g di zucchero
20 g di miele
500 g di panna fresca
Per la meringa
4 uova (solo gli albumi)
80 ml di acqua
390 g di zucchero
Come si prepara lo spumone al limone
Inizia col preparare la meringa, versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portando il composto ad una temperatura di 120 gradi. Monta gli albumi a neve fermissima e aggiungi la parte liquida alla giusta temperatura a filo, continuando a mescolare.
Leggi anche: Spumone al triplo cioccolato, pronto in un attimo e perfetto per i più golosi
Grattugia la buccia dei limoni e frullala insieme al miele e allo zucchero. Aggiungi il succo filtrato dei limoni. Monta la panna e uniscila alla meringa, mescolando delicatamente. Versa il composto in una coppa o in delle monoporzioni e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
Leggi anche:Â Spumone bigusto vaniglia e nutella: ecco un elegante dessert goloso per le feste
Prima di servire, guarnisci con un po’ di limone grattugiato e eventualmente con fragole fresche o menta e fidati se ti dico che con questa ricetta, sarai in grado di preparare uno spumone al limone perfetto che farà innamorare chiunque lo assaggi. Buon appetito!