Il dessert dell’ultimo dell’anno non può essere un pandoro o un panettone, ma questa meraviglia, con il panettone.
Questi sono i giorni in cui in ogni casa si entra nella fase del riciclo. Pietanze rimaste da questi giorni di abbuffate sono molte soprattutto pandori e panettoni, regalo ambito e preferito da tutti per non sbagliare. Sono varie le soluzioni che si possono trovare per riciclare questi due dolci natalizi, ma se trovassimo una buona idea per preparare un dolce per Capodanno? Travata!
Il dessert dell’ultimo dell’anno
ti piacerebbe anche:Con questa crema leggerissima | Panettone e pandoro saranno strepitosi!
ti piacerebbe anche:Il panettone alla frutta senza burro | La ricetta della nonna è sempre un successo
Ingredienti
- 500 g panettone
- 500 g mascarpone
- cacao amaro
- 4 tuorli
- 80 ml caffè
- 50 ml rum
- 100 ml acqua
- 150 g zucchero
ti piacerebbe anche:Tartufini di panettone al cocco e cioccolato | ricetta riciclo favolosa
ti piacerebbe anche:Come fare diventare un panettone una torta facile da realizzare, ecco il mio trucco
Il dessert dell’ultimo dell’anno non può essere un pandoro o un panettone, ma questa meraviglia. Procedimento
Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e mettete sul fuoco mescolando finché zucchero non sarà sciolto. Prendete un recipiente e mettete dentro i tuorli e montateli con fruste elettriche aggiungendo pian piano lo sciroppo di zucchero realizzato. Lavorate a parte il mascarpone sempre con le fruste e aggiungete i tuorli montati e realizzate la crema per tiramisù.
Come si fa il dessert dell’ultimo dell’anno
Aggiungete il rum e mescolate ancora la crema. A questo punto bisogna preparare una macchinetta di caffè e diluite con un po’ d’acqua. Ora assembliamo mettendo le fette di panettone all’interno di una pirofila inzuppandole con il caffè. Spalmate la crema al mascarpone e procediamo con altri strati. Spolverate con il cacao e riponiamo il tiramisù in frigo per mezz’ora. Poi servitelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.