Ecco a voi il dessert perfetto per le feste di Natale perché delicato, veloce e leggero che non guasta mai.
Si sa che il Natale è una delle feste dove si gustano maggiormente pietanze cucinate in modo decisamente più condito e meno leggero. Perciò per concludere in bellezza una buona cena dove abbiamo dato spazio ai piaceri della gola, dobbiamo servire in tavola un dessert che non finisca di appesantirci, ma che al contrario ci dia un piacevole momento di dolcezza.
Foresta nera con il panettone
ti piacerebbe anche:Non i soliti dolci di Natale | Ecco il centrotavola dessert che stupirà tutti!
ti piacerebbe anche:Questo dessert cremoso ed invitante | E’ indispensabile a Natale | Ecco perché
Ingredienti
- panettone q.b.
- 200 ml di panna vegetale
- bustina di vanillina
- 10 g zucchero
- 60 ml acqua
- 60 g cioccolato fondente
- ciliegie per decorazione
- 40 ml di liquore alla ciliegia
ti piacerebbe anche:Vigilia di Natale | 5 dessert facili e golosi da preparare
ti piacerebbe anche:Crumble di mele e crema in tazza | Dessert ideale per Natale
Il dessert perfetto per le feste di Natale, addio panettone a secco! Procedimento
Prendiamo le fette di panettone e mettiamole in un piatto riducendole a dadini. Denoccioliamo le ciliegie, Possiamo anche usare in alternativa delle amarene. Mettiamo le ciliegi in un pentolino con lo zucchero e due cucchiai di acqua e facciamole cuocere qualche minuto. Facciamole raffreddare e mettiamole in un colino conservando il succo. Aggiungiamo ad esso 4 cucchiai di acqua e il liquore (che possiamo anche omettere).
Come si prepara la foresta nera col panettone
Bagniamo il panettone con questo succo. Montiamo la panna con la vanillina e tritiamo il cioccolato. Prendiamo i bicchieri e mettiamo sulla base un po’ di panna, i pezzi di panettone bagnato, ancora panna, cioccolato e ciliegie. Ripetiamo il tutto fino ad esaurimento degli ingredienti. Le dosi sono per circa 6 bicchieri. Lasciamo riposare in frigo coperti con pellicola trasparenti fino all’uso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.