Proprio niente male la ricetta del mio dietologo: mi ha fatto preparare delle frittelle buonissime usando solo 2 ingredienti, ti dico solo che mi è toccato rifarle, le hanno mangiate tutte!
Pazzesco cosa si può fare con pochi ingredienti, spesso si rilevano persino le ricette piùbuone nonostantela semplicità. Stavolta però sono rimasta senza parole quando il dietologo mi ha svelato una delle sue ricette sfiziose, che di ingredienti ne ha solo 2! “Ti servino solo zucchine e formaggio per preparare delle frittelle buonissime”, sono state queste le parole del dietologo; e dopo avermi rivelato le disi, sono subito corsa a casa per farle! Nemmeno ci credevo quando le ho assaggiate, di così croccanti e buone ne avevo provate pochissime.
Pensa che non hai davvero bisogno di altro per queste frittelle, poi sta a te scegliere. Mantenendo basse le calorie ad esempio, puoi giocare con aromi e spezie, lasciando davvero libero spazio alla tua fanntasia. Eppure chi l’avrebbe mai detto che zucchine e parmigiano potessero unirsi in un capolavoro così irresistibile? Pensa che sono perfette sia per una cena sfiziosa, che un antipasto lampo da offrire ad amici e famiglia, si può dire che da quando ho conosciuto questa ricetta, non faccio che prepararle!
Frittelle di zucchine e parmigiano: la ricetta lampo di 2 ingredienti che puoi mangiare senza sensi di colpa!
Sono sicura che ho scatenato tanta curiosità anche in te, quindi perché aspettare? Preparare le giuste dosi di zucchine e parmigiano e innamorati come me del sapore intenso e della consistenza croccante semplicemente irresistibile. Seguimi e insieme, creeremo la tua cena perfetta da fare spesso, accompagnata a una bella insalata o anche una vellutata di verdure, ti renderàdi certo il pasto facoloso. Provale e vedrai!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 190 gradi per 15 minuti circa
Ingredienti per le frittelle di zucchine
450 g di zucchine
225 g di parmigiano grattugiato
Come si preparano le frittelle di zucchine del dietologo
Inizia lavando bene le zucchine sotto l’acqua corrente. Una volta pulite, prendi una grattugia e grattugia le zucchine in una ciotola capiente. Non preoccuparti se risultano un po’ acquose, perché è normale!
Utilizza ora un canovaccio pulito o della carta da cucina per strizzare bene le zucchine e rimuovere l’acqua in eccesso. Questo passaggio è fondamentale per ottenere frittelle croccanti. Aggiungi il parmigiano grattugiato alle zucchine strizzate e mescola il tutto con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Il parmigiano deve essere ben incorporato per garantire che ogni morso sia ricco di sapore.
Leggi anche: Frittelle che una tira l’altra: pratiche e velocissime, si fanno con solo erbette e ricotta ma quanto sono buone!
Rivesti ora una teglia con carta da forno e preriscalda il forno a 190 gradi e con l’aiuto di un cucchiaio, prendi delle porzioni del composto di zucchine e parmigiano e sistemale sulla teglia, formando dei dischi. Cerca di mantenerli di dimensioni simili per una cottura uniforme. Inforna le frittelle per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, sfornale e lasciale raffreddare per qualche minuto. Servile calde e gustale subito, magari accompagnate anche solo da un po’ di salsa o yogurt. Non ti pentirai di averle preparate, fidati! Buon appetito!