Ho preso dei chili e il mio dietologo mi ha rimproverata di brutto, a pranzo faccio l’insalata di farro light!
Il farro è un cereale molto antico originario della Mesopotamia, è importante dal vista nutrizionale negli ultimi anni il consumo è aumentato, molto versatile in cucina!
Lo possiamo acquistare essiccato quindi è facilmente reperibile tutto l’anno. Non ha un ottimo sapore, ma apporta tantissime proprietà benefiche per la nostra salute. Questo cereale è ricco di fibre, proteine, vitamine, minerali e antiossidanti. Si può consumare come alternativa ad altri cereali raffinati. Il mio dietologo mi ha consigliato di preparare un’insalata per pranzo, così da non appesantirmi troppo.
Ho trovato questa ricetta nel ricettario, la facevo spesso l’anno scorso quando ero a dieta, il mio dietologo mi ha dato l’ok. Devo dire che è stato un successone, l’ho servita anche alla mia famiglia! Che dire è stato un successone!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa insalata di farro mettiamo il farro in un colino e laviamo sotto l’acqua corrente per qualche minuto. Trasferiamolo in una pentola e copriamo con acqua, lasciamo cuocere per 35-40 minuti.
Per non sbagliare cottura si consiglia di leggere le indicazioni riportate sulla confezione. A cottura terminata scoliamo il farro, mettiamolo in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva, lasciamo raffreddare bene.
Nel frattempo possiamo preparare il condimento. Laviamo il cetriolo, i pomodori gialli e rossi, la rucola, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Prendiamo poi una ciotola ampia e mettiamo la cipolla affettata (sbucciamola prima), la rucola sminuzzata (tagliamola cu un tagliere aiutandoci con un coltello a lama liscia), il cetriolo tagliato a dadini (tagliamo prima a fette e poi a dadini). Uniamo i pomodori rossi e gialli tagliati, il farro freddo, condiamo con olio extravergine di oliva e sale fino.
Mescoliamo delicatamente ed infine aggiungiamo il formaggio a pezzi. Copriamo il tutto con la pellicola per alimento e lasciamo in frigo, poi serviamo a pranzo.
Buon Appetito!
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…
La ricetta per la preparazione di questo risotto è davvero pratica e veloce e, non…