Sulla tavola della domenica non possono mancare le golosissime sfogliatelle napoletane: in questa versione frolla sono favolose, puoi farle a casa e ti assicuro sono uguali a quelle di pasticceria!
Questa ricetta non ti farà rimpiangere di essere andato in pasticceria: sono veramente buone, con il guscio friabile e leggero ed un ripieno cremoso e ricco che avvolge tutto il palato.
Prova anche tu a replicarle a casa e potrai godere di un attimo di pura golosità e soprattutto se avrai ospiti in tavola, li lascerai senza dubbio a bocca aperta per la bontà di ciò che hai realizzato solo con le tue mani!
Potrebbe piacerti anche: Parigina dolce alle mele, lasciati conquistare dalla versione dolce, di una delle pizze più amate!
Ingredienti
500 gr di farina 00
160 ml di acqua
120 gr di zucchero semolato
180 gr di burro
Per realizzare questa ricetta iniziate con l’impasto di frolla: versate in una planetaria munita di gancio a foglia il burro a pezzetti, lo zucchero semolato e la vanillina. Azionate alla velocità più bassa ed iniziate a versate l’acqua senza fermare il macchinario. Completato questo passaggio, iniziate ad incorporare la farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Prelevatelo ed avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi mettetelo in frigorifero a riposare per una mezz’oretta. Fatto ciò preparate il ripieno: versate in un pentolino il latte e la vanillina.
Accendete a fuoco dolce ed iniziate a versare il semolino a pioggia mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi. Cuocete per circa 10 minuti amalgamando continuamente, quando il composto sarà diventato morbido e cremoso spegnete e fate raffreddare. Versate la ricotta in un recipiente, aggiungete lo zucchero semolato, i canditi, cannella, vanillina, la fialetta di aroma millefiori e la buccia grattugiata di un’arancia. Mescolate bene, poi incorporate anche il semolino ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fatto ciò Riprendete l’impasto e ricavate delle palline dello stesso peso. Con un mattarello stendetele e formate dei dischi sottili di uguale numero. Farcite al centro con abbondante ripieno, sovrapponete un altro disco e sigillate benissimo i bordi spennellandoli con poca acqua. Mescolate insieme il tuorlo e pari peso di latte, spennellate la superficie di ogni sfogliatella e posizionatela con delicatezza su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete a 180 gradi per mezz’ora circa. Spegnete e lasciate raffreddare completamente, poi spolverizzate con lo zucchero a velo e gustatele!
Non è difficile incappare in una stanchezza primaverile, spesso cronica. La puoi contrastare in modo…
In questi giorni il cioccolato è un argomento di discussione sotto molteplici punti di vista,…
Porta in tavola i peperoni ripieni di polpette servile con l'agnello e patate una bomba,…
Prova subito la pasta alla Norma e Scarpariello, una combo speciale che non deluderà nessuno,…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, possiamo puntare tutto su queste brioches facili…
Quanto viene a costare una spesa di Pasquetta se hai intenzione di risparmiare e se…