In pochi minuti, ecco il dolcetto perfetto per iniziare l’anno con dolcezza, prepariamo i Bignè alla crema chantilly: piccoli e sfiziosi bon bon ricchi di gusto e particolarità!
I Bignè alla crema chantilly sono dei deliziosi dolcetti che si preparano in pochissimi minuti e sono perfetti per iniziare l’anno con una dolcezza senza paragoni. Sono dei bon bon piccoli e sfiziosi, ricchi di gusto e particolarità che porteranno allegria al tuo palato.
Questa ricetta è composta da una base di bignè, delle piccole palline di pasta choux lievitata e poi fritte, che vengono farcite con una deliziosa crema chantilly. Puoi arricchire ulteriormente i tuoi bignè aggiungendo una glassa di cioccolato fondente sulla loro superficie o spolverandoli con dello zucchero a velo. Ti garantisco che faranno la felicità di grandi e piccini e se li porti in tavola per le feste, ti garantisco che saranno un gran successo!
Insomma, preparare i Bignè alla crema chantilly è davvero semplice e veloce, e saranno un’ottima dolcezza da gustare da sola o da condividere con gli amici e la famiglia. Vediamo insieme gli ingredienti necessari e la procedura per la preparazione di questi meravigliosi e super golosi bocconcini, iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
125 g di farina
2 uova
60 g di burro
250 ml di acqua
un pizzico di sale
250 ml di panna fresca
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questa ricetta deliziosa, iniziamo preparando la pasta choux per i bignè. In una pentola, mettiamo il burro tagliato a pezzetti, l’acqua con un pizzico di sale e porta il tutto a bollore. Aggiungi la farina tutta in una volta e mescola energicamente con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si stacca dalle pareti della pentola.
Trasferisci l’impasto in una ciotola e lascialo raffreddare leggermente. Unisci le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Prendi un sac à poche con una bocchetta liscia e riempilo con l’impasto. Prepara una teglia foderata con carta forno e forma tante piccole palline di pasta choux, distanziate tra loro. Cuoci i bignè a 180 gradi per circa 25-30 minuti, fino a quando saranno dorati e ben lievitati. Mentre i bignè si raffreddano, prepara la crema chantilly, montando la panna fresca con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Leggi anche: Bignè pan di stelle: rendiamo i giorni di Natale meravigliosi con questa sfiziosa ricettina
Taglia a metà i bignè e farciamoli con la crema chantilly, usando un cucchiaino o un altro strumento adatto, oppure puoi fare un foro sulla base e utilizzare il sac à poche per farcirli così da creare una decorazione elegante anche in superficie. Per una finitura golosa, puoi sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e spennellare la superficie dei bignè o spolverarli con dello zucchero a velo e conservarli in frigorifero per qualche ora prima di servirli. Buon appetito!
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…