Il dolce dell’estate, le fantastiche delizie da fare subito e che uniscono grandi con bambini, scettici con delusi.
Andiamo a vedere oggi come si prepara la delizia a limone uno dei dolci più delicati e più gettonati soprattutto al meridione, sì perché la delizia a limone è un dolce tipico del sud. Agrumato, delicato, cremoso, succoso, questi sono i dolci infallibili che vengono preparati nelle cerimonie ma anche per un goloso dolce della domenica.
Andiamo a vedere oggi come si prepara la delizia a limone in circa due ore e oggi le dosi che andremo a conoscere sono quelle adatte per cinque persone. Per quanto riguarda la difficoltà, bisogna avere un bel po’di esperienza, e anche per quel che concerne il costo, per preparare delle delizie al limone bisogna spendere qualche euro in più.
Il dolce dell’estate
Andiamo a vedere cosa ci serve per preparare questi dolci buonissimi e soprattutto, capendo gli ingredienti, potremo immaginare un piccolo budget da mettere in preventivo.
Ingredienti
- 5 cupole di pan di spagna
- 100 h uova
- 10 g tuorli
- 50 g zucchero
- 35 g farina
- una bustina di vanillina
- mezzo limone
Panna
- 700 g panna fresca
- 80 g zucchero
- 2 limoni
Bagna
- 40 ml acqua
- 30 g zucchero
- 80 ml limoncello
- 1 limone
Crema al limone
- Tuorli 80 g
- Zucchero 80 g
- 90 ml succo di limone
- 60 g burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone da grattugiare
Crema pasticciera
- 200 ml latte
- 90 ml passa fresca
- 100 g tuorli
- 80 g zucchero
- 1 bustina di vanillina
- sale un pizzico
- 3 limoni
- 20 g amido di mais
Per aromatizzare e per la glassa useremo 70 ml limoncello, latte e altri limoni da grattugiare.
Il dolce dell’estate, le fantastiche delizie da fare subito. Procedimento
Prepariamo per prima la panna mettendola in infusione per aromatizzarla e la metteremo in un recipiente aggiungendo ad essa lo zucchero, le scorze di limone senza parte bianca e mescolando e coprendo con pellicola trasparente e facendo riposare in frigo per 12 ore a 4°. Passiamo ora alle cupole di pan di Spagna preparando il pan di spagna classico mettendo le uova e i tuorli a temperatura ambiente nella ciotola di una planetaria con lo zucchero e mescoliamo moderatamente con la frusta, poi aggiungeremo la scorza grattugiata di limone e continueremo a montare unendo la bustina di vanillina.
Via per 10 minuti circa. Setacciamo fecola e farina e quando il composto sarà ben montato (ma non troppo) aggiungiamo le polveri mescolando ancora dal basso verso l’alto. Portiamo il composto nello stampo in formaflex unto sul fondo e cuciamo le formine a 170° per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo che si raffreddino. Prepariamo la bagna pelando i limoni e mettendo in un pentolino con acqua e zucchero. Nn arriviamo a bollore e poi segniamo aggiungendo il limoncello e lasciamo in infusione per almeno 1 ora. Poi eliminiamo la scorza del limone e raffreddiamo.
Passiamo alla crema di limone ricavando il suco dei limoni e la scorza grattugiata. Mettiamoli in un pentolino e scaldiamolo fino quasi a bollire, lavoriamo tuorli e zucchero a parte e la bustina di vanillina. Mescoliamo con la frusta e quando il succo bollirà versiamolo nei tuorli e mescoliamo e rimettiamo nel pentolino fino a realizzare la crema. Eliminiamo la buccia di limone se la metteremo intera e quando avrà raggiunto i 40° aggiungiamo il burro. Frulliamo tutto e poi copriamo con una pellicola e facciamo riposare in frigo. Ora passiamo alla crema pasticciera versando il latte e la panna in un pentolino unendo la bustina di vanillina e la scorza di limone e andiamo a sfiorare il bollore.
leggi anche:Bombardino al Limoncello | il modo migliore per scaldare l’inverno
In una ciotola mettiamo l’amido, lo zucchero e il sale e mescoliamo per poi aggiungere il tuorlo. Mescoliamo e rendiamo omogeneo il tutto. Non appena latte e panna inizieranno a bollire trasferiamoli all’interno del composto dei tuorli, e mescolando riportiamo il tutto all’interno del pentolino sul fuoco. Raggiungeremo la temperatura di 85°; utilizzate un termometro per misurare la temperatura esatta. Poi trasferiamo in una pirofila bassa e larga, eliminando la buccia di limone e copriamo con la pellicola trasparente e facciamo raffreddare il freezer.
Riprendiamo la panna in infusione in frigorifero, eliminiamo la scorza del limone e montiamo l’intera dose con le fruste elettriche. Mettiamo 450 g di crema pasticcera in una ciotola unendo il limoncello. Uniamo anche 300 g di crema al limone e sempre mescolando anche 300 g di panna al limone montata. Mescoliamo bene. Andiamo a comporre il dolce Prendendo le cupolette e staccandole dallo stampo e mettendo la crema in una sac a poche andremo a forare le cupole alla base facendole con abbondante crema.
Mettiamole su un vassoio e inzuppiamole con la bagna al limoncello poi poniamo le cupolette in freezer per almeno 1 ora. Con l’avanzo della farcia aggiungiamo 300 gr di panna montata e mescoliamo il tutto. Uniamo il latte ben freddo a filo. mescoliamo e quando la crema sarà pronta tuffiamo ogni cupoletta all’interno della crema e poi eliminando l’eccesso di crema mettiamole su un altro vassoio. Decoriamo con la panna e le scorze di limone e mettiamo n frigo per 6 ore circa.
leggi anche:Come fare un incredibile crema al limoncello favolosa
leggi anche:Torta tiramisù facilissima al limoncello, pronta in 10 minuti con un profumo incredibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.