Hai ospiti e non vuoi portare in tavola il solito pandoro o panettone? Ecco il dolce facilissimo, in 10 minuti che potrai preparare per tutti e piacerà a tutti, dal più grande al più piccolo!
Le festività natalizie comportano spesso lunghe sedute ai fornelli per realizzare pietanze gustose di ogni tipo. Dagli antipasti fino al dessert si instaurano spesso vere e proprie competizioni in cucina in famiglia. Quale sia il pranzo o la cena più buona, il piatto più riuscito: le conversazioni in tema di cibo sono sempre le preferite e più gettonate. Senza dubbio con questo dessert farete il botto! In primo luogo perché nessuno si aspetta a fine pasto di assaporare un dolce simile, essendo preparati al solito pandoro, panettone o tronchetto di Natale.
Anche dove si portano in tavola quelli tipici regionali, dopo due giorni non stop stancano un po’. In secondo luogo perché è velocissimo da preparare, 10 minuti e sarà pronto che abbiate quattro ospiti piuttosto che dieci non fa differenza. Cambiano le quantità, ma il tempo di preparazione resta invariato. In ultimo può essere personalizzato e preparato sia al caramello, in modo classico, sia al cioccolato risultando sempre goloso. Scopriamo dunque insieme come preparare questa delizia che ti aiuterà anche a smaltire i quintali di frutta secca che riempiono gli angoli della tua dispensa in modo sfizioso e creativo.
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di Pandoro con Limone e Cioccolato Bianco, dolce delicatezza di fine anno
Oppure: Con questa crema leggerissima | Panettone e pandoro saranno strepitosi!
Ingredienti
230 gr di frutta secca
300 gr di zucchero
150 gr di acqua
70 gr di sciroppo di glucosio
in alternativa:
300 gr di cioccolato (fondente, al latte o bianco)
Uvetta, fichi, frutta disidrata q.b. (facoltativa)
La versione base di questo dolce è al caramello, il classico croccante che potrete realizzare in soli 10 minuti il tutte le varianti possibili: nocciole, arachidi, mandorle, noci tutto va bene per farlo. Il passaggio preliminare da fare è quello di tostare la frutta secca: distribuitela su una leccarda foderata di carta da forno per circa 7/8 minuti a 150 gradi in forno preriscaldato. Estraetela e fatela raffreddare completamente.
In una padella antiaderente versate lo zucchero, l’acqua e lo sciroppo. Scaldate e fate sciogliere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Unite la frutta secca e caramellate a fuoco dolce rigirando continuamente. Quando il composto sarà ambrato, versatelo in una teglia foderata di carta da forno e distribuitelo in maniera uniforme. Fate solidificare per 5 minuti e tagliate a rettangoli.
Tostate sempre in via preliminare la frutta secca e fatela raffreddare. Fondente a bagnomaria il cioccolato e foderate uno stampo con la carta da forno: anche quello da plumcake andrà bene. Versate il cioccolato fuso in un recipiente, unite la frutta secca e se vi piace anche quella disidrata o zuccherini e confettini colorati avanzati, mescolate con delicatezza e versate nello stampo.
Sbattetelo leggermente su un ripiano per eliminare eventuali bolle d’aria e fate rassodare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per un minimo di un’ora. Tagliate a pezzi e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…