Questo è il dolce perfetto a colazione non solo è soffice, ma molto profumato a casa di nonna che manca mai, nella sua credenza c’è sempre!
Ecco la ricetta che fa a caso tuo, si tratta di un plumcake all’arancia, ormai seguo la ricetta di mia nonna e sono molto soddisfatta. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint!
Non è complessa, gli ingredienti necessari alla preparazione sono arance biologiche, uova, zucchero, farina, fecola, lievito e olio che ne dici ti ho convinta?
Una fetta di questo plumcake all’arancia rende la giornata unica, ti mette una carica unica io preferisco mangiare questo dolce a colazione. Nulla vieta di poterlo mangiare dopo cena o merenda il pomeriggio. Sono certa che se seguirai la ricetta di mia nonna non la lascerai più. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un 4-5 giorni.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C poi oleiamo oo stampo per plumcake. Poi passiamo a lavare le arance, ricaviamo la buccia e poi il succo filtriamo e teniamo da parte.
Leggi anche: Con gli albumi avanzati ho risolto la colazione ho preparato il plumcake al cacao è sparito in un minuto
In una ciotola ampia mettiamo le uova con lo zucchero lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo a farina e la fecola di patate setacciate, quando si saranno incorporate bene uniamo l’olio di semi di girasole, il succo e la buccia delle arance, il lievito in polvere per dolci, continuiamo a mescolare delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Possiamo trasferire l’impasto nello stampo e lasciamo cuocere per circa 45-50 minuti, facciamo sempre la prova stecchino, se non sai come procedere leggi i nostri consigli.
A cottura terminata lasciamo raffreddare il plumcake poi lo togliamo dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Quanto viene a costare una spesa di Pasquetta se hai intenzione di risparmiare e se…
Con la pasta frolla avanzata ho fatto i biscotti a colazione, non sono durati più…
Il fondo bruciato delle padelle non è solo un problema estetico, ma qualcosa che bisogna…
A Pasqua la Pinza triestina non deve mancare a tavola: una specialità che a Trieste…
Ti svelo un'idea sfiziosa e sbrigativa per Pasqua, queste ciambelline di pasta choux con crema…
Torta di mele rovesciata, la ricetta per la gita fuori porta ancora più buona con…